• luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di j'ecoj'eco il 31/10/2010

    AR vs VR
    Con la AR posso contare su un corretto riconoscimento degli elementi in ogni circostanza? Più per necessità che per virtù, la risposta è sì (o quasi), semlpicemente perchè il sistema, in verità, non riconosce affatto gli elementi! (stiamo parlando di ambienti vasti in cui lavora il GPS…)

    …Ma come? Vi ho sbandierato il contrario fino ad ora!!

    Nel database sono caricate informazioni qualitative associate ad una posizione tridimensionale nello spazio reale. … e guarda caso proprio lì c’è esattamente quell’elemento cui sono associate le informazioni!

    … siamo prestigiatori, mica asini …
    però non spostate i pezzi, mi raccomando!

    In alcuni casi particolari, in effetti, è integrato il riconoscimento delle sagome, che potrebbe andare in crisi, ad esempio, in un giorno di bufera. Ma se io non ci vedrò niente, allora non mi offenderò se il mio smart-phone traslerà le informazioni di qualche metro…

    Un problema, tiriamolo pure fuori apertamente, è la precisione e l’affidabilità degli strumenti. GPS e bussola in primis ma non solo: se penso all’RFID… Noi ci siamo convinti che nel campo dell’innovazione sia una sfida da correre. Se poi tornasse in nostro aiuto Galileo (GNSS, mica Galilei!)

    A proposito di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, secondo noi è più interessante esplorare gli spazi generati dalla sovrapposizione delle due.
    … e qui c’è da divertirsi!!

    Perché escludere Symbian e Windows® Mobile? Symbian detiene il 18% del mercato smart-phone (AdMob, Mobile Metrics Report, febbraio 2010): ingiustificato investire. Win ha una release recentissima: bisogna attendere per poter fare considerazioni di senso.