• Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ORIENTAMIXORIENTAMIX il 6/9/2010

    Ciao Angela, grazie di essere intervenuta.
    Da esperta nel settore puoi sicuramente darmi delle dritte importanti.
    Mi sembra di capire dalla tua esperienza che l’ Emilia-Romagna sia all’avanguardia in Italia per quanto riguarda l’ orientamento. Mi piacerebbe molto se tu ci spiegassi qualcosa di più sui progetti che vengono condotti.
    Per quanto riguarda la possibilità di iniziare questo percorso già alle scuole elementari, mi sembra che diciamo le stesse cose solo che forse io non ho saputo spiegarmi: secondo me ogni esperienza contribuisce a orientarsi quando sarà necessario. Concordo sul fatto che bisogna rispettare le varie fasi di sviluppo e per quanto possibile aprire l’ orizzonte ai ragazzi (è proprio questo che ricerco col mio progetto), ma ci sono delle attività ben precise, come tu stessa ammetti con l’esempio dei laboratori con artigiani, che possono divertire ed essere utili già alle elementari.
    Ad esempio secondo me è molto utile che tutti i bambini abbiano la possibilità di provare ed imparare tutti gli sport (valutando sempre con attenzione l’ età minima per ogni sport).
    Per ora ho individuato 3 grandi settori sui quali si dovrebbe basare il programma di orientamento:
    -MESTIERI
    -SPORT
    -ARTE
    Il programma non sarebbe una mera raccolta di dati ma, come tu dici, uno strumento utile soprattutto ad autovalutarsi.
    Come dicevo anche a Federico non si vuole assolutamente “spingere” i soggetti ad intraprendere una certa strada; si vuole solo renderli edotti delle possibilità esistenti, delle loro attitudini ecc..
    ma le scelte finali ovviamente competeranno esclusivamente al singolo.
    Si tratta di un programma di “conoscenza”.