• Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ORIENTAMIXORIENTAMIX il 6/9/2010

    Caro Federico, innanzitutto grazie per il tuo intervento.
    Mi fa molto piacere riscontrare la vostra partecipazione.
    Come era lecito aspettarsi, complici le mie descrizioni forse ancora troppo sommarie, ci possono essere degli equivoci.
    Il mio progetto non pretende assolutamente di inquadrare i ragazzi verso un determinato percorso già da piccoli. Non si vuole indirizzare con la forza ma mettere a disposizione uno strumento di conoscenza delle diverse realtà. E’ proprio cambiando idea decine di volte che tu hai potuto provare svariate attività e capire come funzionano. Ed è proprio questo il senso del mio progetto: permettere a tutti di provare tante attività. Ma si tratta di un percorso estremamente flessibile, che non prevede vincoli di nessun tipo. Darebbe l’ opportunità di conoscere e farsi conoscere!
    Il programma personalizzato partirebbe solo nel caso di un particolare interesse o attitudine dimostrati in una determinata attività, in modo da approfondire la ricerca nello specifico.
    Armonizzare l’ obbligo scolastico con le proprie propensioni non è un problema, nel senso che il percorso di studi fino alle scuole medie è comune a tutti.
    E’ alla fine delle scuole medie che si compie la prima scelta importante sul percorso didattico da seguire: allora sarà proprio negli ultimi anni prima di questa scelta che il programma dovrà prevedere numerose iniziative utili a far conoscere concretamente la realtà ai ragazzi.
    Io sono anche del parere che a 13/14 anni in terza media sia troppo presto per una scelta così importante, ma non penso che il mio pensiero possa cambiare il sistema.
    Quindi vorrei ovviare a questo tentando in ogni modo di orientare al meglio i ragazzi.