• Florentin ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di cofarmingcofarming il 7/7/2010

    Grazie Angelita, il tuo intervento è di grande interesse. Per risponderti velocemente dico solo che stiamo valutando partecipazioni a due eventi in particolare, ovviamente dopo la pausa estiva. Per quanto riguarda un’incontro con gli interessati stiamo provvedendo ad organizzarlo per tempo entro la fine del mese.

    Il dibattito su zopa, e mi trovi concorde, va allargato a nuove prospettive di servizio e di strutturazione bancaria. Dico solo, in modo leggermente ideologico, che in ogni caso l’Italia ha perso molte opportunità e le sta continuando a perdere per svariati motivi. In piu’ c’e’ da fare una discreta distinzione tra social lending e micropagamenti. In tutti e due i casi la situazione nazionale penalizza i piccoli.

    Nel futuro il risparmio dovrà essere ridimensionato (seguendo il trend) e il sistema delle banche dovrà essere rimesso in discussione se non vogliamo far scappare molte startup. Io conto: Servizi interbancari, ABI, Cartasi, la propria banca, un servizio terzo (paypal o altri)… Parlavo con roadsharing.com quando ci è venuto in mente che il primo in Italia che si metta in testa di fare una vera banca di servizi per il solo micropagamento disintermediato “sbanca”..

    Scherzo

    Ma secondo me qualcuno che sta provando a farlo in qualche paese meno regolamentato c’e’ già. Al solito il veor probema è pensare che la domanda sia se in Italia potrà funzionare il microcredito, quando in realtà il vero problema è che in altri paesi già funziona e come al solito siamo già ampiamente indietro.
    Il successo del Cofarming dipende molto anche da questo, sempre visto nell’ottica che ad oggi, le idee, circolano molto piu’ velocemente delle regole, attraverso la rete. Pagamenti tramite sim (vodafone lo abilita solo per volumi da “suoneria” per evitare problemi con le banche mentre in Giappone l’acquisto con il telefono è una realtà) o il sistema di carte di credito americano sono da sempre meno intermediate.

    Con Prestiamoci, non abbiamo ancora pensato nulla. spero di riuscire ad interagire presto. avete idee? magari a breve potremmo fare una “lista della spesa”.