• Gianluca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Artigiani MarchigianiArtigiani Marchigiani il 19/4/2010

    Ciao Cristian, mi piace proprio l’idea di dare spazio ai talenti. Marchigiani, perchè sono marchigiano.

    Mi viene in mente una cosa. La “marchigianità” ben espressa nel nome del tuo progetto e dominio del sito è un valore per chi ? Per i marchigiani sicuramente, e poi ?

    Nel tuo progetto la bandiera Marche mi sembra ben spesa per aggregare i talenti del territorio che meritano visibilità. Ok, lato offerta non fa una piega.

    Lato domanda ? Promuovere l’idea di un territorio, ovvero usarlo come chiave d’accesso, piuttosto che uno specifico settore produttivo (calzatura, accessori cuoio, …) secondo me crea un problema/opportunità.

    Il problema è che nel marketing del progetto sei vincolato ad una promozione centrata sul territorio, e traslarne quindi nel sito e nella comunicazione il valore verso i contenuti di offerta (artigiani, lavorazioni, storie, prodotti). Che è impegnativo.

    L’opportunità è che questo forse è appetibile per chi ha un interesse nel territorio. Mi vengono in mente potenziali partners (istituzionali, tour operator incoming, consorzi locali/settoriali, portali turistici…), oppure soggetti privati (es. turisti passati nelle Marche) interessati proprio a quei contenuti e valori aggiunti di territorio in quanto riferibili ad un’esperienza precedente.

    Ad esempio io ho a cuore un angolino di Grecia in cui sverno regolarmente, e regolarmente mi riempio l’anno di feticci del posto (vino, oggettini, distillati, …). Se ci fosse un sito web del territorio che mi vendesse cose di quel posto, non in quanto di valore intrinseco ma in quanto locali, ne sarei cliente.

    Buon lavoro, ciao

    Gianluca