• Cristian ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Artigiani MarchigianiArtigiani Marchigiani il 31/3/2010

    Ciao Alberto grazie per il supporto e passo a rispondere ai punti che esponi
    1) In realtà nelle Marche non esiste gia nulla. (putroppo) le varie esperienze aggregative sono un po naufragate o in qualche modo sono chiuse su se stesse come il Consorzio Piceni. Per il resto ci sono molti artigiani sparsi sul territorio che viaggiano come meteore impazzite.
    2) Il progetto non è nuovo ne diverso da altri gia proposti
    forse la vera differenza sta nel fatto che stiamo cercando di renderlo CONCRETO. ho partecipato a diverse discussioni con Confartigianato e CNA in cui si “pensava” ad un progetto simile … il problema è che si “pensava” di farlo gia nel 1994 quando ho iniziato ad occuparmi di artigianato.
    Sto inziando a mettere on line il sito di ecommerce e sto finalmente trovando i locali. Cè bisogno di questo proegetto perche ci sono moltissimi Artigiani-Artisti che non riesocno a farsi conoscere e hanno capacità incredbili. Cè bisogno perche oggi tutti noi siamo incapaci di maneggiare la “materia” e questo viene ancora piu evidenziato dalla Crisi.
    3) il terzo punto è quello piu particolare e devo dire quello piu “caldo”
    per anni sono stato artigiano (prima di occuparmi di informatica) e ho provato penso quasi tutte le tecniche artigianali e quasi tutti i materiali. conosco i problemi degli artigiani e so cosa vuol dire stare in mezzo alla strada per vendere i tuoi prodotti. Ho fondato un’associazione (il castello dell’arte) che ha lo scopo di promuovere l’artigianato artistico e siamo stati i primi ad ottenere dei rimborsi spese per gli artigiani che facevano lavorazione dal vivo. Ma sono fondamentalmente un “tecnico” e ho capacità organizzative oltre che comunicative . Sono certo quindi che con una buona “squadra” motivata possiamo dividerci i ruoli e raggiungere gli obbiettivi.
    Questo per me è un progetto di CUORE ma anche un progetto di VITA. è un lavoro e come tale va affrontato. ci sono piani marketing, promozione, attività di vario tipo da fare. ma non posso farlo da solo perche non sono io l’artigiano. :)
    e poi ci vuole un team