• Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AlypoAlypo il 31/3/2010

    Ciao Lorenzo, il tuo progetto è molto interessante, a Giugno all’inaugurazione del Salento Fun Park di Mesagne, un progetto che sto seguendo in maniera interessata, verrà tra i relatori Gennaro Francione, a portare quelle che sono gli avanzamenti del settore CC nelle normative italiane ed europee.

    Ho dato una lettura al business plan, che hai postato tra i commenti dell’altro forum, per cui a breve se non uploadato in questo forum progettuale, potrebbe essere difficile ritrovarlo. Ad ogni modo è molto dettagliato mi riprometto di riguardare ogni tabella con meticolosità.

    Avrei due domande da porti:
    La prima:
    Hai pensato di prevedere nella piattaforma, modalità di crowdfunding, visto che c’è un peering diretto tra artistica-distributore e utente-acquirente, sarebbe interessante che questi potesse essere anche co-produttore dell’opera che acquista.

    La seconda: Uno dei possibili punti di forza del CC è quello di poter essere funzionale a processi di co-produzione, dove artisti e collaboratori possano cooperare alla produzione di un’Opera di vario genere (teatro, danza, musica, cinema, ecc.), in questo senso estendere la piattaforma alla gestione delle relazioni di più autori di un’opera, differenziando eventualmente quelli che siano consulenze reiterabili e interscambiabili (marketing, comunicazione, allestimenti logistici, ecc.) da quelli propriamente artistico/creativi ovvero non ripetibili e oggetto di royalities.

    Dico questo perchè il CC si presta a progetti di co-produzione eventualmente anche dal basso, senza una produzione centralizzata e dall’alto, ma dove gli autori stessi siano co-produttori eventualmente affiancati da Sponsor e crwodfunding distribuito.

    In sintesi la mia domanda è se vorrete essere una piattaforma che gestisce i diritti CC sono nella distribuzione o realizzare un servizio globale esteso anche a regolamentare il processo di coproduzione.

    Tutto questo lo dico perchè sono cose in cui mi sto imbattendo in questo periodo con la co-produzione in CC di Diox City, un ‘Opera crossmediale, in cui ci sono diversi autori e consulenti che stanno apportando il loro valore nell’Opera.