• Lola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PROtestarePROtestare il 23/12/2009

    Ciao Nicola,
    intervengo in quanto tra i promotori del progetto (scusa il delay ma ieri sera ero in aereo alla volta di Bergamo e Monica alla volta della Sardegna). Sviluppare l’albero di navigazione non è affatto un problema, ma non pensavamo fosse necessario e, purtroppo, ci siamo ritrovati a dare una forma scritta al progetto all’ultimissimo momento! Ma fino a quando si possono apportare aggiunte? Che scadenza abbiamo?

    Per quanto riguarda possibili concorrenti, non ce ne sono che si basino su mozioni user generated. Per unirsi su questioni comuni generalmente la gente utilizza i gruppi di facebook oppure aderisce alle mozioni proposte dalle associazioni dei consumatori, ma con meccanismi diversi: in questo secondo caso la proposta viene dall’associazione consumatori che sceglie fra le questioni più importanti da promuovere (nell’ultimo periodo ad esempio il superamento del livello delle polveri sottili nelle città, vedi gli avvisi di garanzia al comune di Milano). Noi invece ci proporremmo di affrontare questioni su piccola scala: non ci prenderemmo l’onere, ad esempio, di fare causa a una compagnia aerea per la violazione delle norme ambientali piuttosto che dei turni di riposo del personale, bensì aiuteremmo coloro che hanno subito un ritardo a conoscere i propri diritti e ad aver ciò che gli spetta dalla compagnia. La nostra connotazione non è quella di una lobby: ci poniamo come aiuto quotidiano al cittadino.

    Inoltre questo trend è in sviluppo ma non ancora saturo, poiché in Italia a differenza di altri stati europei il processo di diffusione dell’utilizzo di internet a fasce sempre diverse della popolazione e delle imprese/ amministrazioni pubbliche è ancora in atto, anzi cominciato da poco. E’ stato pubblicato di recente un articolo su Nova del sole 24 ore sul fatto che le aziende che offrono ai clienti trasparenza tramite la loro interfaccia web vengano premiate: http://lucaconti.nova100.ilsole24ore.com/2009/11/cara-azienda-ti-scrivo.html

    Per quanto riguarda il meccanismo di sostentamento economico, se si creasse un circolo virtuoso volto ad incentivare e aumentare gli accessi al sito esso dovrebbe assumere un certo valore pubblicitario ed essere acquistato, oppure anche aspirare ad integrarsi con un servizio pubblico, come ad esempio il website d’informazione http://www.portaleconsumatore.it/, promosso dalla Regione Lazio.

    Come dice Carlo Infante oltre ai tradizionali strumenti di web marketing si potrebbe affiancare un contest per giovani avvocati emergenti, un’occasione in questo caso di collaborare con professionisti ricambiandoli con una grossa visibilità. Sta a noi creare la visibilità che sarà il valore di scambio del progetto.