• Lina ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Campania Digital ExpoCampania Digital Expo il 27/11/2009

    Oi Assunta, ciao.. ho letto tutto.. mi dispiace.. però come tu hai già scritto, prendi tutto ciò che dicono questi signori, veramente come consigli preziosi.
    Sono sicura che tu ce la farai.. troverai il modo per esprimerti.
    Volevo chiederti una cosa..
    Ma..
    Il museo Correale.. quando organizza un evento, una mostra.. come lo comunica? Come lo pubblicizza? Como lo estende?
    Credimi Assunta, se io non avessi mamma di Sorrento, somma a questo la mia ignoranza, ne ottieni che non conoscerei il museo Correale.
    La tarsia? Idem.
    Ricordo un giorno, anni fa ti parlo, mamma doveva acquistare un regalo di nozze.. siamo andati in una bottega.. non ricordo esattamente il nome, e abbiamo comprato un portagioie, di quelli con il carillion.. tu sicuramente hai capito.. in questo negozio erano conservati degli splendidi oggetti.. dei gioielli.. non so, sarà che Sorrento mi fa venire in mente mio nonno.. ma ebbi uno di quei miei soliti attacchi malinconici che non si scrollano da dosso facilmente.. quell’odore.. quella giornata mi rimarrà sempre dentro.. però pensavo.. ma può essere che i miei compaesani non conoscono tutto ciò? Eppure sono 50 minuti di treno.. che vuoi che sia?
    Così mi misi a parlare con l’artigiano che mi raccontò di questa tristezza.. di questa tradizione che si stava perdendo e che molti di loro addirittura lavoravano su matrici già preimpostate.. o che addirittura qualcuno di questi si stava vendendo lo stampo ai cinesi.
    Allora.. anche noi con il corallo non è che ce la passiamo molto bene.. anzi -.- però Assunta sai che noto? I sorrentini sono imparagonabili ai torresi, senza dubbio.. ma.. Da noi si parla del corallo.. in un modo o nell’altro noi ne parliamo.. oggi vado ad una presentazione di un libro che pensa un pò si chiama.. Lucciole e Coralli!
    A Natale la banca di credito popolare organizza una signora mostra sul corallo.. qui le donne, anche piccolo ma hanno tutte un ramo di corallo al collo, o per chi se lo può permettere un cammeo sulla giacca. Lì? Come stanno le cose lì?
    Assunta, voi avete una cosa che noi nn abbiamo: I TURISTI.
    Cercate di organizzare dei percorsi precisi incalanati verso l’intarsio e fate conoscere a LORO il prodotto.. non ci vedo tanta differenza tra una piattaforma web e tutta la mole di turisti che viene a Sorrento..
    Hai provato ad organizzare una conferenza con il comune, museo, istituto d’arte?
    Cerca di capire questi che vogliono fare di tutto ciò.. cerca di capire che posto occupa la tarsia.. ultima cosa e chiudo.. ora ne dico una pesantissima.. ma la dico cmq..
    contattare la MSC?
    Cercare di capire se possono essere allestire delle vetrinette espositive da loro? Ovviamente con una figura competente che ti spieghi lavorazione, provenienza.. ecc. ecc. Per loro potrebbe essere un modo per arricchire l’immagine, per voi, un modo per diffondervi.. Altro che pagine internet.. La MSC si che gira.. ma gira nel giusto target.. di quelli che fondamentalmente, se lo possono permettere, lì sicuro non correrai il rischio che l’opera venga svalutata come su ebay.
    Assunta forse ho detto solo fesserie.. perdonami.. però volevo darti un piccolo contributo in questo momento che può sembrarti buio.. ma che deve aiutarti.. ricordati che dopo la crisi, ci sarà sempre un prodotto finale, in una verso o nell’altro, e sono sicura che nel tuo caso, sarà più che positivo :)
    Cerca di venire il 12, mi farebbe TANTO piacere conoscerti.. o facciamo prima se vengo io da te? auhauaahuhauha :)