• Matteo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Viaggiatori Senza FrontiereViaggiatori Senza Frontiere il 12/11/2009

    Ciao Nicola,
    grazie per buttare un occhio al progetto.
    descrivere l’incompiuto… devo dire che a questa domanda tanto semplice non so trovare una risposta semplice e facilmente intellegibile. Ci provo comunque.

    Per esempio la community di viaggiatori non è mai stata sviluppata in senso proprio, siamo rimasti su google groups + sito vetrina, né altri servizi correlati. In questo modo gli eventi organizzati non hanno “alimentato” nessuna realtà web e viceversa, e lo stesso vale per i viaggi.

    Per cui incompiute definirei fondamentalmente 2 cose:
    -La creazione, o meglio l’accensione e messa in marcia, del circolo virtuoso web-eventi-viaggi (retroalimentazione reciproca, intorno a un’identità), il cui obiettivo era la generazione di una massa critica di utenti.

    -Il team dell’epoca: non è riuscita a prendere piede l’evidenza che in un team 1+1=3 non solo nel senso che insieme si riesce a fare di più che la somma dei singoli,ma anche che per mettere in moto il circolo vizioso di cui sopra occorreva per un certo tempo che i singoli subordinassero il loro interesse personale a quello del progetto, almeno internamente al progetto, ad esempio chi si occupava di eventi non ha capito che condividendo i risultati con chi si occupava di viaggi, e quindi anche con chi si occupava di web, nel medio periodo era molto più potente che coltivare il proprio orticello e basta. Uguale per tutte le persone coinvolte nei differenti settori, generalizzando ovviamente. Per cui il team non si è comportato come tale, alla fine, e risultati non ce ne sono stati un gran che finché visto anche lo scemare della motivazione, ho sciolto l’associazione lasciando in piedi identità e “scheletro online” che ogni tanto si muove per un’eventuale storica prima resuscitazione di un soggetto attraverso la manipolazione del suo dna in un laboratorio di progetti su piattaforma online… :-)