• Elisa ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Film voices - Ascoltare il cinemaFilm voices – Ascoltare il cinema il 17/6/2010

    Ciao Ottavia. Ti faccio i complimenti per il successo finora ottenuto ma devo fare alcuni appunti sulla tua presentazione di Film Voices che gira su youtube . Io mi occupo dal 2005 del progetto Cinema senza Barriere il cui obiettivo, come sai, è rendere fruibile a tutti il cinema di qualità, audiocommentando e sottotitolando film per non udenti e non vedenti. Dal 2007 il progetto è stato attivato anche a Bari e a Roma e molte altre città d’Italia stanno avviando la programmazione nelle proprie sale, dal momento che il nostro lavoro non è “amatoriale”, come lo definisci tu, ma frutto di ricerche e collaborazioni con ENS e UIC su tutto il territorio nazionale. Per me, che lavoro con passione a questo progetto, è un po’ deludente scoprire che, per quanto sicuramente tu abbia agito in buona fede, non abbia tenuto conto del lavoro di altri che, come te, vogliono facilitare la fruizione cinematografica ai diversamenti abili. Noi riceviamo continuamente richieste di chiarimento da parte di studenti e professionisti interessati al progetto e mi fa specie che tu non abbia pensato di contattarci per un confronto, o semplòicemente per capire davvero quello che facciamo.
    Ti allego la lettera partita oggi, indirizzata al Ministero per lo Sviluppo Economico che sostiene il tuo progetto, firmata anche da Eraldo Brusarello, che firma a nome della Cooperativa Sociale Senza Barriere.

    Lettera a Ottavia Spiaggiari.pdf