• Lina ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Gruppo Archeologico VesuvianoGruppo Archeologico Vesuviano il 19/10/2009

    Carissimo Nicola, innanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento.
    Il nostro è un progetto ancora in embrione, proverò a spiegarmi meglio scrivendo a te e a chi vorrà leggerci, estratti della mail che ho inviato al professore che sta seguendo la mia tesi di laurea in merito a questo progetto.
    La nostra è un’associazione.. piccola.. piccolissima.. di volontariato..
    siamo pochi ragazzi, dipendiamo dai gruppi archeologici d’Italia, ci occupiamo
    della valorizzazione e della tutela dei beni storici, artistici e archeologici
    della nostra, adorata, splendida, amata città: Torre del Greco.
    Siamo pochi e ci imbattiamo a volte in cose e idee forse troppo più grandi di
    noi. Ci troviamo ad avere contatti con la Soprintendenza, in quanto con loro
    abbiamo una convenzione di “manutenzione” di un’area archeologica di cui
    pochissime persone conoscono l’esistenza.. e di queste pochissime mi riferisco
    a locali.. le notizie storiche di questa, sono sul nostro sito.. non vorrei annoiarvi allungandomi, mi limiterò a dirvi che molto probabilmente è la villa dove venne rinchiusa Agrippina.. e non lo dico io, ma un certo Tacito.. A Villa Sora.. ci sono degli affreschi azzurri.. azzurri.. nemmeno Pompei ha l’azzurro.. e sono fragili.. e non è giusto.. altri pezzi della villa, sono a New York.. insomma.. splendida.. lungo la spiaggia, perché la villa è sul mare.. (ma che geniali questi romani!) ci sono addirittura le terme.. o quello che ne resta.. lì sotto c’è ancora molto da scavare.. ma non ci sono fondi, fortunatamente siamo “solo” riusciti a firmare la convenzione con la Soprintendenza: la prima domenica di ogni mese la apriamo al pubblico, strappiamo l’erba, abbiamo acquistato il decespugliatore, (che poi ci hanno anche rubato) portiamo le scolaresche, li facciamo giocare.. ovviamente quando riusciamo a pubblicizzare e fisicamente ci mettiamo sui motorini e portiamo i volantini che stampiamo con le casse misere dell’associazione (ci autofinanziamo e ricaviamo su per giù pochi € a visitatore) nelle scuole.
    Senza considerare poi un altro ostacolo.. la nostra è un’associazione (per statuto) apolitica, nessuno ci aiuta concretamente..
    L’anno scorso abbiamo organizzato un convegno al Museo Archeologico Virtuale ad Ercolano sulla valorizzazione territoriale, tra i vari interventi, invitammo il manager del Centro studi Hercolaneum.. alla fine del convegno, io e i miei amici ci siamo sentiti dei mezzi pezzenti, perché l’ideologia della loro associazione è simile alla nostra.. solo che loro hanno economicamente le spalle forti.. hanno veramente qualcuno di potente che investe e li aiuta.. quindi tutto risulta molto molto più semplice.
    E non c’è solo questa villa.. Torre è viva culturalmente, noi abbiamo la villa di Ranieri, dove Leopardi ha scritto “la ginestra”.. e abbiamo il complesso delle Cento Fontane dove il re Alfonso d’Aragona si incontrava segretamente con Lucrezia d’Alagno.. e abbiamo le chiese ipogee.. e abbiamo una chiesa con le vasche di Terrasanta.. e abbiamo il corallo.. e abbiamo un porto meraviglioso.. al centro del Mondo, strategico, a metà tra Napoli e Sorrento, di fronte alla sirena Capri.. e abbiamo le torri di avvistamento saraceno.. tradizioni antiche..
    La Lega Navale si mette a disposizione con noi per portare chi
    vuole visitare in barca a vela Torre dal mare.. Abbiamo tante idee.. che sono troppo.. troppo difficili da realizzare.. ma mi sento debole.. ed io non voglio essere debole.. perché amo il mio paese.. non mi ritrovo “ancora” con i miei coetanei che si laureano e scappano via di qua.. perché veramente credo che qualcosa si possa fare.. perché lo voglio fare e perché si deve fare.
    Fondamentalmente vogliamo provare a teorizzare e mettere poi su.. ovviamente dopo tanta tanta minuziosa ricerca un’impresa culturale per la nostra meravigliosa città.. credo fermamente che la strada della valorizzazione culturale sia un modo per rilanciare l’economia locale attraverso una pianificazione integrata. . attirare a Torre i flussi turistici delle vicine Ercolano, Pompei, Sorrento, Capri.. ecc..
    Spero di essere stata più chiara, mi scuso in anticipo per eventuali errori ortografici e di forma ma due volte a settimana lavoro in un negozio di pc e in questo momento sono assalita da bambini che mi chiedono informazioni su giochi -.- (pare che nessuno sia andato a scuola oggi!!!) baci..