• Domenico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Il Fringuello NarranteIl Fringuello Narrante il 10/9/2009

    Tre anni fa, quasi per gioco, un amico mi propose di fare la stagione come animatore turistico. Accettai senza avere la più pallida idea di cosa significasse intrattenere dei bambini e scoprii di avere un “talento naturale!”.
    In principio la cosa di per sè mi era sembrata quantomeno improbabile… avevo appena compiuto 40 anni e l’idea di intraprendere l’attività di animatore non mi entusiasmava affatto. Ma ero rimasto senza lavoro e non avendo altre opportunità sottomano decisi di buttarmi. La cosa mi coinvolse moltissimo. “Lavorare” con i bambini si rivelò un vero privilegio, ogni giorno passato con loro imparavo qualcosa ed a mia volta trasmettevo loro dei valori attraverso il gioco. Sinceramente non ci avevo fatto caso finchè una maestra elementare in vacanza non mi fece notare la cosa incoraggiandomi a coltivare questa dote. Mi chiedevo quale fosse il modo migliore di valorizzare questa capacità finchè non lessi un articolo, su un quotidiano locale, che parlava di lettura espressiva ed iniziai a documentarmi. Fu così che poco per volta, quasi per gioco, prese vita “Il Fringuello Narrante” e decisi di sperimentare gli effetti della lettura espressiva “usando come cavie” i miei nipotini ed i loro amici.
    I bambini si divertivano da matti e spesso chiedevano di poter rileggere loro stessi a voce alta interpretando i vari personaggi delle storie. Addirittura una sera accade l’ impensabile…mi chiesero se potevano scrivere loro stessi delle storie da raccontare ed interpretare. Stava accadendo qualcosa di speciale; quei bambini non erano più dei semplici spettatori passivi ma volevano essere protagonisti di un momento di aggregazione e di intrattenimento che i “normali” format proposti loro dai media non potranno mai sostituire: l’interazione attiva e consapevole del singolo con il gruppo e viceversa. A breve vi fornirò ulteriori informazioni sul gruppo che lavora al progetto e sui suoi sviluppi, nel frattempo ogni consiglio, indicazione o critica che possa aiutarci a promuovere il “Fringuello Narrante” ed a farlo crescere sarà sicuramente gradito. Ciao a tutti e grazie.