• Matteo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Piloni comunicantiPiloni comunicanti il 23/6/2009

    Ciao Lavinia, sono Matteo e faccio parte del gruppo di progettazione di Critical City, però questo post lo scrivo come libero professionista nel campo dell’architettura.

    Pochi mesi fa insieme ad altri ragazzi abbiamo vinto un concorso per la riqualificazione di una galleria commerciale in una delle zone più degradate di Modena, l’R-Nord, un palazzone di cemento brutalista costruito per gli studenti negli anni ’70, lentamente degradatosi e noto all’oggi come Hotel Eroina, Il palazzo è abitato da qualcosa come 15 nazionalità diverse e gli italiani stanno scomparendo.

    Se hai pazienza arrivo al consiglio..

    La galleria, dicevo, è teatro dello spaccio a qualsiasi ora del giorno, la nostra proposta è stata quella di trasformarla in un parco giochi per bambini coperto ed interattivo.
    Ma la cosa che forse ci ha premiato è stato aver esplorato a fondo la natura dell’intorno, scoprendo che nel palazzo abitano decine di bambini, ci sono tante madri casalinghe e non hanno luoghi di cui appropiarsi nè in cui socializzare.
    Se pensiamo poi che nel mediterraneo la strada è il centro della vita della comunità, il gioco è fatto.

    Abbiamo unito una frequentazione positiva ad un’attività di svago, anche se minima, come il gioco dei bambini, a parer mio questa diventa una riqualificazione profonda, e non solo per le persone che magari passano di lì in macchina o in bicicletta.

    A me vedendo i tuoi piloni mi viene in mente che ci starebbero delle pareti per arrampicata bellissime, delle palestre all’aperto (ma c’ho il conflitto di interessi perchè sto facendo il corso, eheh!)

    Sempre durante l’esperienza del concorso abbiamo avuto la fortuna di collaborare con il personale del portierato che ci ha “svelato” le realtà associative della zona, con cui abbiamo dialogato per immaginare la soluzione, o per lo meno per raccogliere indizi sul come muoverci.

    Ci sono tante zone degradate nelle città, e tante energie nascoste, se le unisci, a parer mio, puoi avere una riqualificazione profonda, partecipata e duratura.

    In bocca alla lupa!
    Ciaooo
    mtt