• Adriana ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Glomera Web TVGlomera Web TV il 19/6/2009

    Nella mia scuola ho da qualche anno avviato una sperimentazione sulla produzione di video, animazioni e presentazioni multimediali:
    il progetto “Oltre la lavagna” prevede la condivisione dei “messaggi” anche attraverso la tecnologia del podcast/videocast

    http://web.mac.com/adrianasartore/

    Il podcast/videocast permette di scaricare i contenuti multimediali su qualsiasi computer e con qualsiasi sistema operativo (Mac o Windows) e sono fruibili con i moderni lettori multimediali come iPod e con i cellulari di ultima generazione.
    L’archivio, ordinato cronologicamente, permette la visualizzazione dell’elenco delle puntate pubblicate nel videocast con un’anteprima dei contenuti.
    Il target di riferimento è costituito da studenti di età compresa tra i 9/14 anni, dai genitori e dai docenti che possono accedere liberamente senza restrizioni, registrazioni, affiliazioni e iscrizioni, né l’invio di dati personali degli utenti.
    L’utilizzo della tecnologia podcast/videocast consente all’utente di ricevere, in automatico, gli aggiornamenti delle puntate attraverso il software gratuito iTunes (Mac e Win) per la gestione di contenuti multimediali.
    Abbiamo realizzato un format “Doppio Click- la TV dei ragazzi fatta dai ragazzi”, ideato nell’ambito nel laboratorio multimediale della scuola in collaborazione con un’emittente televisiva locale che ha visto per la produzione di 10 puntate sui temi della multimedialità, delle nuove tecnologie, Un viaggio attraverso il mondo della multimedialità che nasce con l’intenzione di educare in maniera innovativa, un “programma” fatto dai ragazzi dove la didattica diventa televisione e la televisione ritrova la sua migliore vocazione educativa.
    “Oltre la lavagna” è un progetto inserito nel POF dell’istituto ed ha l’obiettivo di educare gli alunni alla multimedialità, per favorire e promuovere la padronanza dei linguaggi della multimedialità e diffondere la capacità di comprendere e usare diversi strumenti, nuovi stili cognitivi nello studio, nell’indagine, nella comunicazione e nella progettazione.
    Per il futuro si punta a consolidare l’esistente, a garantire una sempre maggiore partecipazione ed interazione degli utenti ed aprire un approfondimento, per una maggiore sensibilizzazione, sull’aspetto più caratteristico delle recenti trasformazioni della comunicazione tecnologica dei mass media “la crossmedialità”.
    Progetti come questo necessitano di risorse economiche e umane, non tutte le scuole hanno gli strumenti e gli insegnanti formati… in questo periodo inoltre la scuola sta subendo dei grossi tagli di risorse, nel nostro caso cerchiamo di intercettare finanziamenti, bandi e concorsi (Enti, Associazioni, Pubbliche Amministrazioni, Aziende).