• Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Glomera Web TVGlomera Web TV il 14/6/2009

    Volevo invitare alla discussione Adriana, che giustamente è intervenuta! Ai primi di gennaio ho avuto il piacere di assistere al lancio di Oltrelalavagna web tv, dove Adriana ha usato la piattaforma (ex Mogulus) per riversare i video prodotti coi ragazzi; ma le potenzialità di una web tv sono enormi e tutte incentrate sull’orizzontalità dei contenuti audiovisivi localizzati o delocalizzati; si possono pensare redazioni diffuse sul territorio, interviste via skypecast, dirette streaming, radio che implementano il video, format poveri ma creativi (ICT, Tommaso Tessaruolo, insegnano) e tanto altro ancora.
    Il punto è avere un gruppo di persone motivate, idee e contenuti forti ….ad esempio la Scossa il progetto Irpino-Aquilano potrebbe avere come partner Glomera per raccontare in diretta e non l’evoluzione e i segnali deboli della ricostruzione, senza disperderli nel web ma aggregarli in un hub multimediale appunto e partecipativo.
    Un’altra web tv legata a un progetto presente in Kublai, è Ecosistema Urbano Tv, spin off audiovisiva del progetto Eu:Abierto di Domenico Di Siena (e dico questo non a caso, perchè sta seguendo la riconversione-ricostruzione dell’Aquila con un collettivo di architetti e professionisti), ne ha parlato quì.
    Ad ogni modo è un media ancora nuovo e da esplorare e sfruttare al meglio come potenzialità, che già però si intuiscono come enormi, a patto di non confrontarla alla Tv classica e generalista.
    Più aumenterà il senso di partecipazione nei processi e trasformazioni sociali e più si diffonderà l’utilizzo/fruizione di web tv (magari urbane, locali, se non di quartiere o estremamente settoriali).