• Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Glomera Web TVGlomera Web TV il 14/6/2009

    Daniele, mi sono guardato un po’ il vostro sito. Io sono un bel po’ più vecchio e meno multimediale di te, quindi magari la mia impressione non è molto rilevante, ma mi sembra che la contagiosità dell’idea potrebbe guadagnarne molto se la spiegaste meno in termini tecnologici e più in termini di “cosa me ne faccio di una web TV” e “cosa mi comporta”. Fare video è una cosa molto, molto difficile e consuma molto tempo: questi mi hanno preso due mesi e due professionisti oltre a me.

    Prendiamo il caso di Kublai come un possibile utente di Glomera. Qui siamo in 800, possiamo pensare a una TV di community, no? SI può anche immaginare che i contenuti, in tutto o in parte, li fornisca la community stessa (che in fondo carica video su Ning). La cosa che però non capisco è: cosa me ne viene? Come posso usare lo strumento webTV per rendere Kublai una community più vivace e più calda? Quanto tempo mi costerà? Ci sono esempi di successo da cui posso imparare e fallimenti che mi indichino le trappole da evitare?

    Insomma, al mio occhio (inesperto, ma alla fine neanche tanto, a meno che tu non punti solo su una clientela apha geek) manca un po’ la narrativa del tuo progetto. Una roba che ti prenda per mano e ti faccia immaginare un percorso che ti porta a incorporare una webTV nel tuo sito, e come sarà quest’ultimo con dentro la web TV. Sullo sviluppo di una narrativa di progetto immagino che Kublai possa esserti utile: è decisivo che tu sia presente, stimoli, risponda e indirizzi la discussione. O ci sono altre cose che ti aspetti da noi?