• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Giardino BiosocialeGiardino Biosociale il 3/7/2009

    Gabriele, che bella questa idea!

    mi piace molto e allo stesso tempo penso che sia necessario lavorare sul testo per mettere in ordine le cose da fare per renderlo concreto.

    Inizio con il darti qualche spunto per poi riprendere la discussione la prossima settimana.

    Prima di tutto leggiti la Guida del progettista che contiene uno schema semplice e ti agevola nel mettere ordine alle idee.

    mi viene da dirti che in questo tipo di progetti (in cui c’è una struttura di mezzo) il “cosa” e il “quanto costa” e il “quanto fare pagare i servizi” sono aspetti che vanno molto insieme.

    Potresti impostare una tabella per fare dei ragionamenti, nel senso che se fai pagare il canone per il mini orto, la sostenibilità dei costi per casette per attrezzi + cucina e spazi comuni sarà proporzionale al numero di mini orti.

    per es.: se gli spazi comuni costano 1000 l’anno, il canone “giusto” per l’orto è di 100 l’anno, dovrai avere lo spazio per almeno 10 orti (400mq), altrimenti vai in perdita.
    (puoi considerare come costo degli spazi comuni anche gli stipendi e i soldi da mettere da parte per le manutenzioni).

    Relativamente all’idea nel suo complesso, l’unica perplessità è legata alle piste ciclabili: normalmente per la ciclabilità di vogliono spazi molto grandi, sei sicuro di riuscire a trovarli? Su Kublai puoi contattare Michele di TarantoCiclabile per farti aiutare su questo aspetto.

    Altra questione importante (e poi mi fermo) è il progetto grafico della struttura che ti aiuterà molto a capire di quanto spazio hai bisogno, di quali sono i costi di realizzazione e di gestione.