• Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di pazienti.orgpazienti.org il 6/5/2009

    Ciao Linnea, anche io mi sento di suggerirti di aprire topic specidifici legati alle varie discussioni (Avvia una discussione) .

    Per quanto riguarda il nome, eviterei riferimenti 2.0, ormai li ritroviamo in tutte le salse (fra un pò olio2.0,insalata2.0, sale2.0, ecc) eheh, e poi il 2.0 in tematiche della salute mi fa pensare ai valori dei trigliceridi, piuttosto che dell’emocromo o di altro!
    A parte l’ironia il termine 2.0 può generare inoltre equivoci in un’area tematica così delicata quale la salute, che sebbene debba avere un livello di consapevolezza e partecipazione più elevato, ha comunque delle criticità rispetto ad altre forme di partecipazione in rete in cui la libera conoscenza e informazione può circolare.

    Il 2.0 potrebbe essere inteso in maniera arbitraria e fuorviante come medicina “fai da te”, come individuazione di auto-terapie o modelli alimentari e salutisti deleteri soprattutto nei più giovani. Questo è sicuramente da evitare! e penso che sia una tematica che già state affrontando.

    Ad ogni modo più che alle criticità mi piace sempre pensare in termini propositivi e di crescita della consapevolezza, per cui nel caso di Health2.0 mi immagino una sorta di servizio tipo Answer di yahoo, in cui gli utenti possano postare le loro domande, e gli utenti stessi postano risposte e suggerimenti che vengono poi votati. Ma a differenza di Answer è necessaria la presenza di un gruppo di professionisti (laureandi in medicina, medici, omeopati, ecc) che possano dare una risposta con garanzia di competenza.
    Il tutto potrebbe essere taggato e suddiviso in aree tematiche successivamente richiamabili.