• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di pazienti.orgpazienti.org il 5/5/2009

    Gli UGC sono gli User Generated Content. Ciao.it e Dooyoo.it (che ho visto personalmente nascere) sono sistemi per raccogliere opinioni sui prodotti e quindi funzionare come guide per gli acquisti. La redazione imposta le categorie e le informazioni di base dei prodotti (anche dietro segnalazione degli utenti) mentre gl utenti caricano le loro opinioni ed esperienze personali.
    Questi siti si sono sviluppati inizialmente anche grazie agli incentivi all’opinione: più scrivi più guadagni. (tuttavia questo aspetto è meno interessante per te).

    Guarda bene anche il sistema di feedback di ebay, prova a fare un acquisto di pochi euro per provarlo. Vedrai che c’è sia lo spazio libero per esprimere la propria opinione, sia un sistema di voti sui vari aspetti della transazione.

    Quello che voglio dire, è che raccogliere le opinioni e fare in modo che siano rintracciabili e utili non è semplice.
    L’architettura dell’informazione sarà un aspetto essenziale.

    Cmq direi che dovresti prima concentrarti sugli obiettivi e le atività principali in modo tale da poter portare in giro il tuo progetto ai vari stakeholder.

    Guarda sul programma di ForumPA09 (che ci sarà tra pochi gg a Roma e ci saremo anche noi di Kublai), ci sono tanti convegni ed eventi collegati alla sanità elettronica