• Leonardo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MuzicBuzzMuzicBuzz il 7/5/2009

    Salve! Come Teresa e Michele, sono anche io uno studente del Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica della Sapienza.

    Mi associo a loro nel dire che il progetto è veramente degno di nota… A questo volevo aggiungere un paio di tasti che mi sembra siano stati toccati, e dare un paio di suggerimenti, senza pretesa alcuna, considerando che sono l’ultimo arrivato e non ho assolutamente esperienza per quel che riguarda la realizzazione di progetti simili.
    Il punto riguarda il businness plan. Avete già pensato ad un sistema basato sull’advertise per coprire o quantomeno scalare i costi di mantenimento del portale?
    Che ne dite di un social network aperto sì a tutti, ma che possa fornire serivizi “premium” a gente disposta a sborsare una cifra anche non altissima? Non so, ad esempio potrebbe essere il portale stesso che si prende la briga di organizzare uno o più concerti, trattenendo comunque una piccola percentuale sul cachet percepito dai vari gruppi, oppure alzando un pochino l’abbonamento a tutti quanti, anziché spillare soldi ad un cachet (stimato) di per sé piuttosto basso, visto l’andazzo generale in Italia, per ciò che riguarda le band emergenti. Insomma, non so, il concetto di base che volevo esprimere era questo, chiedo scusa se l’espressione era mal formulata, ma questo è dovuto alla mia inesperienza nel campo.

    Saluti,
    Leo