• Elena ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di anima normannaanima normanna il 16/1/2009

    Cara Barbara,

    l’associazione è un contratto a struttura aperta, per cui non sarebbe possibile inserire clausole limitative delle nuove adesioni o che rimettessero all’arbitrio degli amministratori il giudizio sull’ammissione dei nuovi soci.

    E’ però possibile subordinare l’ingresso nella associazione al possesso di condizioni previste dall’atto costitutivo.

    Ciò non significa che chi dimostra di avere i requisiti abbia diritto di entrare come associato: l’associazione, come controparte, può sempre accettare o rifiutare (in questo caso mi risulta giurisprudenza costante in merito).

    Quanto alle tipologie di soci è possibile differenziare in varie categorie, dando a ciascuna diritti e obblighi differenti (puoi fare ordinari e sostenitori, con un diverso onere di contribuzione nel senso sia personale che economico).
    Attenta però che non puoi creare disuguaglianze tra associati, prevedendo, per esempio, che solo certe categorie abbiano diritto di voto, oppure differenze nell’utilizzo dei servizi dell’associazione in base a quanto si versa come contributo.

    L’associazione deve garantire agli associati, a tutti, un uguale trattamento: se inserite clausole che inficiano questa norma potrebbero esserci dubbi sulla loro validità.

    Spero di averti aiutato, se serve sono qui :)