• Antonio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di La ScossaLa Scossa il 19/4/2009

    La scelta strategica di “scemare una vasta popolazione” mettendo da parte il discorso sui soldi mi sembra decisamente efficace, mi hai convinto: tener lontano faccendieri & assistiti è fondamentale, anche per una questione simbolica, visto che le ricostruzioni generalmente li vedono in primo piano con i risultati che sappiamo! Come hai giustamente osservato anche Kublai funziona così: promette attenzione ed energia sociale, non soldi.

    Sul piano d’azione: in sostanza mi sembra di capire che ti stai muovendo in modo incrementale, sondando il terreno sia sul fronte dei “volontari” che su quello istituzionale per configurare man mano “una squadra ampia e articolata” fatta di persone che vogliano contribuire ad “un progetto che è tutto da costruire”. La mia proposta è quella di usare testi diversi sui vari fronti: se parli con il territorio (amministrazioni locali incluse), usi la narrazione che hai e non parli di vile pecunia; se, e quando, andrai a cercare sponsor (fondazioni, regioni, …) per coprire le spese che ad un certo punto La Scossa dovrà sostenere (animazione, eventi, comunicazione, … fino al tuo impegno professionale) puoi affiancare un allegato “più tecnico” che descriva i dettagli. Una sana via di mezzo… Che ne dici?

    ps: ce l’hai già una bozza di “mappa interpretativa” delle aree terremotate oggi? Da urbanista mi manca proprio nel tuo pdf, e ovviamente sono curioso…