• Antonio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di La ScossaLa Scossa il 18/4/2009

    Ciao Ilaria, come promesso posto qui il mio primo contributo a La Scossa.
    Il testo che hai allegato è veramente suggestivo, letterario e progettuale insieme, rende merito ad un’idea altrettanto potente. Soprattutto visto quanto accaduto di recente, e soprattutto il modo in cui viene raccontato dai cari opinionisti italioti…
    Per prima cosa, per cominciare a discuterne più sistematicamente ti consiglio di avviare una nuova discussione, dove puoi spostare il pdf.

    Per entrare nel merito del progetto, invece, ti sottopongo senza filtro la mia prima impressione: se il testo è scritto troppo bene, mancano i dettagli operativi. E’ chiaro il senso e lo stile che caratterizzerà la serie di eventi ed incontri che vuoi realizzare, ma non si capisce chi farà cosa, quando (beh, tranne per l’ora X!) e dove, con quali €… Peraltro fai cenno a “7xCairano”, dunque La Scossa è già roadshow, Paolini -mi sembra di capire- è già della partita, quindi mi sa che ci serve un aggiornamento sul programma. Probabilmente hai già impostato e fatto molto più di quanto racconti.

    Inoltre, vista la mole del progetto, l’aspetto del fund-raising sarà fondamentale. Su questo fronte, in particolare rispetto a certi interlocutori (fondazioni, PA, burocrati vari&eventuali…) con sensibilità molto diversa da noi urbanisti, mi sa che potrebbe non bastare un testo immaginifico come quello che ha proposto (e qui, il dettaglio programmatico al punto precedente diventa fondamentale!). Metto le mani avanti…

    Cominciamo con un bel racconto del tuo piano d’azione? Il conto alla rovescia è già iniziato… Ciao!