• Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di fabbricattivafabbricattiva il 7/10/2008

    Quello che vorrei chiedere a Kublai è individuare una strategia complessiva che inneschi un circolo virtuoso.

    Ti volevo chiedere giusto questo….vuoi individuare dunque una strategia complessiva che inneschi un circolo virtuoso????? bene musica per le nostre orecchie…anche se è davvero un processo difficile e non lineare, che ci impegnerà tanto…

    - Credo che abbiamo bisogno di molta destrutturazione prima quì sul ning…prima di arrivare a una formulazione progettuale più articolata e direi convergente con i coach ministeriali.

    Suddivisione Topic/Forum: Sicuramente il consiglio che posso darti, (perchè me lo sono dato a me stesso in questi giorni!) è di individuare 2-3 argomenti principali (cuore dell’idea, strategie, partner, ecc.) e suddividerli in forum, in modo da rendere più agevole gli interventi della community (la piattaforma per ora è il massimo che si può avere necessita quindi di qualche organizzazione da parte dei progettisti).

    - Individuare (ma già lo stai facendo) progetti potenzialmente partner che possano innescare circuiti virtuosi (Critical City, Eu Abierto, Nuovoecosistema, Ride Sharing e Car pooling on line, quest’ultimo in cui sono parte attiva non solo come community staff).

    - Non bisogna avere paura di una fase divergente e destrutturata con diversi apporti, idee, errori…allargare, successivamente si provvederà a convergere e strutturare.

    - Critical City può essere formidabile per individuare una strategia di contest legata alla sicurezza (vedi l’esempio del cartello stradale)
    più in generale sicurezza urbana.

    - Lo stesso dicasi per Eu Abierto.

    - Con il ride sharing- car pooling possiamo vertere su sicurezza stradale, sia sul lavoro che nel tempo libero (condividere l’auto, non guidare con stati di coscienza alterata da farmaci o alcool o sonno).

    -Fantasia e coraggio delle idee bizzarre!: Con nuovoecosistema, ma anche con altri partner si può articolare una strategia nei luoghi di lavoro.
    Il punto è individuare come sensibilizzare a un problema lavoratori, datori di lavoro, ma anche responsabili della sicurezza. E’ questa una strategia complessa perchè deve articolarsi in maniera organica alle diverse figure. Esistono sanzioni, leggi e normative ma evidentemente non bastano…soprattutto sommerso, lavoro nero, e altro è una zona d’ombra fortissima in Italia che non può essere affrontata con strategie di controllo/sanzione (spesso deficitarie, eufemismo!).
    Penso a una strategia che coinvolga anche i bambini, magari figli di genitori con contratti in nero, che sicuramente lavorano in condizioni di non sicurezza, ecco, credo che individuare una strategia, gadget, fumetti, che sensibilizzino questi soggetti, possa essere il miglior veicolo per i genitori-lavoratori.
    Credo che se un figlio ti dica, papà ho visto questo fumetto il mio eroe ha salvato un operaio che cadeva senza imbragatura o non aveva il casco…forse…sottolineo forse…il padre capisce che non può permettersi di giocare con la sua vita.
    In sostanza una proposta bizzarra è un fumetto su un supereroe che interviene quando ci sono incidenti e salva la vittima al volo…un superman della 626 insomma!