• luciano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di fabbricattivafabbricattiva il 7/10/2008

    Ciao Walter,ti ringrazio per aver scritto. Quest’idea progettuale vuole essere estesa anche ad altre realtà in quanto agisce sui processi culturali e non solo sulle azioni. Ho preso la sicurezza nei luoghi di lavoro ma si potrebbe estendere il contenuto anche ad altri tipi di sicurezza (la percezione dell’immigrazione,violenza domestiche,abuso di sostanze etc.). Il mio lavoro è cogliere le tensioni conflittuali territoriali generate dalla sicurezza,ad esempio, e provare a portarle su di un piano di politiche pubbliche partecipate per innescare un processo di analisi,ricerca di strategie d’intervento alternative,eventuali implementazioni alle azioni e valutazione.

    Oggi l’assunzione del conflitto (sicurezza), la sua comprensione, il suo impatto su di noi è centrale per riposizionarci a livello personale e organizzativo (conversione epistemologica, politica ed etica)

    Quello che vorrei chiedere a Kublai è individuare una strategia complessiva che inneschi un circolo virtuoso. Come ? ho bisogno di aiuto e questo network è un’esperienza straordinaria!! tu che cosa intendi per strategia complessiva?

    In questi anni ho iniziato a sperimentare questo modo di procedere e non ti nascondo che i risultati si vedono…anche se faticosamente in quanto l’attenzione ai processi “scoperchia” situazioni anche di forte illegalità.