• Jo_K(ino) ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kinovan – X Media Production UnitKinovan – X Media Production Unit il 16/10/2008

    Ciao Filippo, sono contento che il Kinovan ti piaccia.
    Devo dire che da subito hai inquadrato un aspetto importante e che avevo un po’ sottovalutato. Considera però che il problema della riscossione crediti è comune a tutti i freelance e anche a qualche società di produzione, persino quando lavorano con le majors. Ne so qualcosa perchè faccio anche l’operatore per un service che lavora per Mediaset, e loro mi pagano quando va bene a 60 giorni perchè dicono di essere pagati dal committente a 90 giorni. In ogni caso mi sembra difficile elaborare qualcosa di nuovo oltre il classico anticipo e saldo alla “consegna” del servizio, almeno per i privati.
    Io spero più che altro di lavorare con dei partner forti, come alcune agenzie di comunicazione con cui posso entrare in contatto, e fornire un servizio che comprenda anche un lavoro creativo sulla comunicazione per i nuovi media.
    In questo modo spero di diventare una voce un po’ più consistente del solito misero budget destinato ai visuals per gli eventi. Quello dei pagamenti comunque è un problema rilevante, ma i freelance come me (come molti precari) ci sono abituati, destinando alcuni periodi alla rincorsa della riscossione.A me piacerebbe fare dei contratti che obbligano il cliente a pagare entro una certa data, pena una ammenda, ma non me ne intendo. Accetto consigli, grazie ancora.