• Marianna ha pubblicato un commento nel Progetto Logo del Progetto di z.a.g.o.z.a.g.o. il 10/2/2015

    Ciao Paola e ciao Alfredo, è una vita che non entro in Kublai, ma mi sono trasferita a Bruxelles e i mesi sono scivolati via molto velocemente!

    Nel frattempo il piccolo z.a.g.o. è cresciuto, è diventato bello verde e con le tante mani che lo hanno curato, arato, zappato e annaffiato è cambiato molto…

    Sono passati i ragazzi di CHEAP street poster art a rendere il nostro muro più bello e tanti tanti tanti volontari!

    Per rispondere ad Alfredo: il suolo è pubblico, abbiamo un accordo con il Quartiere e il Comune che ci concedono l’usufrutto. Pertanto realizzare degli orti è impossibile, abbiamo comunque rimediato seminando in cassoni con terra buona e riverdificando il cemento con delle aiuole, che se mai il Comune dovesse revocare il suolo pubblico (noi stiamo chiedendo una concessione permanente dello spazio), dovranno essere smontate.

    Indi per cui non ci sono veri e propri orti, dato che Bologna ne è già abbastanza fornita, ma z.a.g.o. è  diventato più un giardino comunitario, con panchine, piccole aiuole di aromatiche, fiori, cactus, rastrelliere per biciclette e un bel gazebo!

    Per quanto riguarda il numero degli associati siamo stati in un nucelo di 4-5 organizzatori e uan responsabile referente ovvero io, e poi tanto tanti amici volontari e curiosi che sono venuti a darci una mano!