EXPOLIBRI 2012
Pubblicato da Michele
23
11
2011

EXPOLIBRI 2012 è la fiera dedicata alla promozione del libro e della lettura che si terrà a Torre S. Susanna (BR) tra il 29 aprile e il 2 maggio prossimi e che avrà come filo conduttore la tematica dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

La fiera si configurerà come un contenitore di iniziative eco-culturali volte a promuovere il piacere della lettura e a valorizzare lo spazio pubblico circostante:

▪ spazi espositivi

▪ spazi per la lettura autonoma con servizio bar-ristorazione

▪ spazi gioco-lettura per i più piccoli

▪ letture animate

▪ reading letterari

▪ incontri con gli autori

▪ laboratori tematici

▪ percorsi eco-turistici: utilizzando il servizio di bike sharing, partendo dalla Fiera i visitatori saranno guidati alla scoperta del territorio e dei suoi monumenti.

In aggiunta a queste iniziative, saranno promossi ulteriori servizi a carattere permanente che permetteranno di lasciare un segno tangibile nel territorio al di là dell’estemporaneità dello specifico evento:

Il Bookcrossing

Nel corso di Expolibri, ciascun visitatore potrà mettere a disposizione della collettività la propria cultura, consegnando un libro per sé rappresentativo in uno dei punti di scambio localizzati nello spazio urbano e raggiungibili attraverso il servizio di bike sharing.

Il concorso letterario

Nel mese di dicembre sarà pubblicato un concorso letterario articolato in due sezioni:

a) una riservata a opere inedite dalla fruizione snella, con temi e immaginari riconducibili al territorio regionale e con un’attenzione alla sensibilità eco-sociale;

b) l’altra riservata a opere edite di particolare pregio per il richiamo alle tematiche culturali e ambientali e al contesto sociale regionale e in genere meridionale.

Una giuria qualificata selezionerà le prime tre opere di ciascuna sezione, che saranno premiate nella giornata conclusiva di Expolibri.

Al fine di incentivare la distribuzione delle opere in concorso, entro dicembre 2012 sarà pubblicata una speciale raccolta contenente tutti gli scritti inediti; inoltre, all’interno della Fiera sarà installato un Dispenser per la vendita diretta delle opere edite.

Il Dispenser eco-culturale e l’art-contest

La creazione di un dispenser culturale permetterà di rendere più informale, immediato e attraente l’acquisto del libro, con un metodo empatico in grado di avvicinare l’utenza, e in modo particolare i giovani, al mondo della cultura. Oltre a rappresentare un efficace mezzo per l’incremento della distribuzione libraria, il dispenser sarà anche un prodotto a basso impatto ambientale perché realizzato con materiale di scarto e/o riciclato, coniugando esigenze diverse ma tra loro non contrastanti e trasferendo ai visitatori una “buona pratica” da incentivare e disseminare.

Agli stessi principi di sostenibilità ambientale e di riconversione di fonti a fini culturali si ispirerà l’art-contest dedicato all’ideazione e alla realizzazione di eco-containers per la distribuzione dei libri da installare in punti nevralgici del territorio (Comune, Biblioteca comunale, Teatro ecc.). Il contest si rivolgerà a tutti gli artisti e sarà presieduto da una commissione di esperti con il compito di selezionare tre realizzazioni, che saranno inaugurate e rese operative nella giornata di apertura della Fiera.

In questo modo, la trasposizione artistica dei totem ecologico-culturali renderà la loro presenza nei contesti architettonici e urbani del territorio un simbolo creativo di appartenenza e orgoglio.

Luogo: Torre S. Susanna (BR)

Commenti

  1. Avatar di Walter
    Walter
    24 novembre 2011 alle 16:27

    Ciao Michele non sapevo di questa fiera del libro a Torre Susanna, sembra molto interessante cercherò di partecipare in primavera quando si svolgerà.

    Ci sentiamo presto! 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.