Cosa è e come funziona.
Pubblicato da Andrea Cescon
29
09
2011

La definizione migliore mi sembra questa: un volantinaggio poetico. Si tratta, in sostanza, di una iniziativa volta a diffondere, fisicamente, la poesia contemporanea. Come? Prevalentemente attraverso un volantinaggio, appunto, che si svolge in una o più giornate dedicate all'evento; terminato il quale, i "foglidiversi" continuano a vivere in locali pubblici, biblioteche, scuole, esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa e altrove.

 

I "foglidiversi" sono fogli volanti (volantini) che non ci invitano ad acquistare qualcosa o ad andare da qualche parte, ma ci invitano alla lettura e, magari, alla riflessione: seduti su una panchina o camminando. Sono fogli migranti, che passano di mano in mano, abbandonati su un autobus o nello scompartimento di un treno.

 

In breve, funziona così: 1) si chiede a un certo numero di poeti di "donare" una loro poesia inedita - come gesto singolare e impegnativo, fatto appositamente per l'occasione; 2) ciascuna poesia viene stampata su un foglio, contenente, da una parte, il testo poetico, dall'altra la presentazione dell'iniziativa; 3) i fogli vengono distribuiti, in una o più giornate dedicate alla manifestazione.

 

Punti di forza del progetto sono i costi contenuti e la replicabilità. La manifestazione, infatti, può essere replicata praticamente ovunque: in quartieri diversi di una stessa città o in città diverse. La distribuzione può essere attuata nei centri storici come nelle periferie; davanti a una stazione ferroviaria o all'interno di un centro commerciale. Sebbene non necessiti di una cornice particolare, non c'è dubbio che la distribuzione dei "foglidiversi" possa risultare più spettacolare in luoghi particolarmente suggestivi.

 

Il progetto richiede un minimo di lavoro di segreteria (contattare i poeti) e redazionale (preparare i materiali per la stampa: le poesie, le biografie dei poeti e una presentazione dell'iniziativa). Ci sono poi da considerare la grafica, la stampa e gli aspetti logistici (consegna e stoccaggio dei volantini).

 

I veri punti critici, sono invece la comunicazione e promozione dell'evento, sia, soprattutto sul versante dei costi, la distribuzione. Perché la manifestazione abbia successo, si deve infatti immaginare una piccola e pacifica invasione di "foglidiversi" nei luoghi selezionati. In assenza di sponsorizzazioni che possano garantire una rete distributiva adeguata, la soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi alle scuole, per riuscire ad avere un certo numero di classi di studenti.

 

Sempre sul versante dei costi, sono anche da prevedere, come segno che identifichi chi distribuisce i volantini, delle borse con il logo della manifestazione, degli organizzatori e di eventuali partner. 

 

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.