Sharing Network
Pubblicato da Alessandro Genovese
15
02
2010
Sharing Network!
E' possibile avere sempre campo con i propri cellulari ? Potrebbe diventare realtà in poco tempo o quasi.
Il progetto si basa sull'idea semplice che qualsiasi cellulare, grazie alle varie infrastrutture ( antenne, ripetitori di segnali, etc..) una buona parte dei cellulari ha campo su una determinata rete ( composta da n celle ).
Creare un applicativo che riesca a redirigere il segnale di ricerca rete su un'altra "rete alternativa" di cellulari che hanno campo potrebbe essere la miglior soluzione per diminuire i costi di infrastrutture, gestione, installazione e manutenzione ed ottimizzare al massimo la rete cellulare.
Ogni cellulare è in ricezione e trasmissione al minimo consumo di energia durante il periodo di stand-by ( quindi non in chiamata ) per avere informazioni su chiamate, msg, mail etc.. in arrivo, nel caso in cui il cellulare non avesse più campo potrebbe semplicemente "chiedere in prestito" la ricezione ad un altro cellulare più vicino e quindi all'intera "rete alternativa".

Immaginiamo che il cellulare A non abbia rete. Il cellulare D invece abbia campo.
A chiede rete a B, il quale suo malgrado è nelle stesse condizioni di A. Quindi B si trova in ricerca nella "rete alternativa" come A.
Quando A trova un cellulare D che permette la ricezione tramite quest'ultimo, A avrà la rete così come B poichè verrà inviata la disponibilità di ricezione del segnale tramite A verso B.
I cellulari che disporranno di segnale per la rete saranno comunicati all'intera "rete alternativa locale" per tutti i cellulari che non ne avranno.

Le informazioni tecniche sono abbastanza complesse, non saprei se postarle in questa breve introduzione, ma si basano su diverse teorie dei grafi.
L'applicativo può essere sviluppato in diversi linguaggi e quindi installabile su diverse piattaforme quali iphone app, android e symbian.

Commenti

  1. Avatar di Walter
    Walter
    16 febbraio 2010 alle 12:48

    Molto interessante, i network geolocalizzati di prossimità sono una frontiera ancora da esplorare a fondo, forme di peering wifi alla fon, stanno prendendo piede ma ancora non decollano; una rete destrutturata basata su reti umts è molto interessante ma non ne so molto, inizierò a studiare, mi interessano molto le applicazioni di infomobilità o meglio di ride sharing in tempo reale.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.