Come usare la sezione “progetti caldi”

Background

Man mano che i progetti di Kublai aumentano di numero, si pone il problema di orientarsi tra di essi. I kublaiani non progettisti potrebbero avere un po’ di tempo e disponibilità per aiutare qualche progetto a crescere; i soggetti esterni che percorrono Kublai potrebbero essere alla ricerca di progetti da appoggiare e finanziare. Queste persone potrebbero trovare utile un luogo dove i progetti vengono elencati e descritti in una riga, e la community si esprime su di essi. Questo permette di fare emergere i progetti più apprezzati, e di non indirizzare traffico prezioso verso progetti abbandonati.

Perché la valutazione in Kublai?

La valutazione dei progetti in Kublai non è considerata come un freddo “dare un voto”, ma come un condividere una cosa che si ritiene meritevole di attenzione. Un progettista che cerca il parere altrui sottoponendo il proprio progetto all’attenzione della community compie un atto di rispetto verso quest’ultima, e merita a sua volta tutto il rispetto possibile. Come i social network, anche le valutazioni sono atti d’amore. Alcuni kublaiani ritengono che l’idea di una peer review tra progettisti sia molto naturale per Kublai; altri provano invece un certo imbarazzo. L’Adunata dei progettisti del 9 novembre 2009 ha deciso che era ok fare un tentativo.

NewsShare

Ning è una piattaforma molto rigida, e lascia pochissimo spazio di personalizzazione. L’unico modo che riteniamo possibile per fare questo è usare una NingApp chiamata NewsShare. Sappiamo che non è ottimale, ma è quello che c’è. Newsshare funziona così:

  1. gli utenti possono condividere link (nel nostro caso, link a progetti)
  2. possono votare i link altrui. I voti sono “à la Digg”: ciascun utente può votare solo una volta “mi piace” o “non mi piace”, e può cambiare idea e modificare il suo voto anche in seguito. Proporre un link significa dargli automaticamente un voto positivo (modificabile, senza che il link sparisca).
  3. possono commentare i links. Anche i commenti sono votabili con la stessa modalità.
    .

Votare progetti su Kublai

  1. Vai qui
  2. Scorri la lista delle segnalazioni. Vota solo i progetti che conosci; se un titolo ti incuriosisce, segui il link alla pagina di progetto e fattene un’idea prima di votare
  3. Consigliamo di lasciare un breve commento che motivi il tuo voto, positivo o negativo che sia

Ovviamente e come sempre, massimo rispetto ed educazione.

Proporre progetti per la votazione su Kublai

  1. Vai qui e clicca su “Submit”
  2. Title: il titolo del progetto; Link: la pagina del progetto su Kublai; Description: una descrizione, meglio se brevissima, di una riga. Fai riferimento ai progetti già presenti in pagina.
  3. Clicca sul bottone “Submit”

Oltre a progetti, puoi anche proporre per la valutazione idee trasversali ai progetti stessi. Vedi qui per una spiegazione.

La sezione “Progetti caldi” è un’idea di Federico Bo, sviluppata e validata dal Club dei progettisti e dal team di Kublai.

Commenti

  1. martina
    14 dicembre 2009 alle 18:34

    ciaooooooooooooooooo

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.