• Gaetano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Parlamento onlineParlamento online il 26/9/2013

    Già qui si va sul tecnico e sarebbe utile decidere insieme così da rendere tutti più produttivi. Comunque sia un metodo potrebbe essere il seguente:
    1. Aprire un thread con il titolo dell’argomento da trattare (ad esempio “informatizzazione a scuola”).
    2. Dare x giorni di tempo in cui si può scrivere UN solo post spiegano la propria idea in modo più esauriente possibile e stando attenti di non creare doppioni. Trascorso il tempo limite il thread verrà chiuso.
    3. Aprire una votazione di x giorni per votare l’idea che piace di più (prima dei dibattiti).
    4. Aprire tanti thread quanti sono i post della discussione di cui al punto 2. e mettere come primo post la proposta; in questi thread si dibatterà (assolutamente in modo civile) su tutto ciò che riguarda strettamente la tesi del primo post.
    5. Dopo x giorni tutte le discussioni verranno chiuse e si farà un resoconto in cui ci saranno ancora una volta i post del punto 2. però in più ci saranno i pro ed i contro che sono emersi dai vari thread del punto 4.
    6. Si apre un’altra votazione da chiudere dopo x giorni.

    è un po’ macchinoso ma è più difficile a dirlo che a farlo, del resto non è facile gestire così tante persone tutte insieme.
    La cosa più difficile sarà quella di dare un valore alla x. Mettendo troppo tempo si rischia di essere troppo lenti ed annoiarsi viceversa qualcuno potrebbe restare escluso dalla scelta. L’unica soluzione è imporre un certo numero di messaggi periodici in modo da garantire una certa partecipazione fissa (ovviamente in caso di impossibilità si può prorogare a questa regola però un comportamento reiterato di questo tipo può portare all’esclusione, è l’unico modo per prevenire l’inconveniente di bloccare tutto il lavoro).