• Tito ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Libreria per ragazzi - SeminaStorieLibreria per ragazzi – SeminaStorie il 17/6/2013

    Bel progetto Simona, mi piacerebbe che ci tenessi al corrente dei suoi sviluppi e che utilizzassi Kublai per svilupparlo e rafforzarlo il più possibile.
    Ad un certo punto dovrai pensare a delle fonti di entrate per sostenerlo dopo l’avvio.  ma prima ancora mi sembra che la sfida principale sia quella di disegnare il servizio bene, in modo moderno ma che risponda ai bisogni dei ragazzini di Sava, quelli che percepiscono, e quelli che non sanno di avere.
    Per fare una biblioteca tradizionale fatta di libri, catalogo e prestiti basta seguire il modello sperimentato. Metterti in concorrenza con i baby parking non mi sembra utile.  Forse si può provare con qualcosa che coinvolga anche i genitori.  Io penserei a preparare l’apertura di questo spazio facendo prima un po’ di consultazione con quello che in paese già trovi in termini di associazioni culturali, scuola, etc, senza necessariamente coinvolgere tutti, ma quelli bravi e con cui vai d’accordo.
    Poi consultati anche con qualche esperto.  Qui su Kublai c’è Maurizio, che è un maestro del pensiero in questo campo.  Abbiamo anche diversi progetti di book crossing di cui abbiamo discusso in passato fra cui mi viene in mente per primo bookerang.  Fra questi ce n’è uno specifico in salento che si chiama BCZone.  
    Insomma sei in un ambiente che credo che sia stimolante da questo punto di vista, approfittane e divertitici pure!  Tito