• Francesco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Eccellenze Alimentari dell'Unione EuropeaEccellenze Alimentari dell'Unione Europea il 7/3/2013

    Ciao Alfredo,
    si il progetto è ambizioso e complesso. Per la buona riuscita del progetto, è necessario un partner logistico che permetta di consegnare in tempi brevi. Poi sicuramente un partner per i servizi finanziari (cioè che permette il pagamento online dei prodotti, tipo paypal) e poi una forte collaborazione con i consorzi di produttori, soprattutto ai fini di visibilità presso le imprese. Questi finora sono i partner secondo me necessari. 

    Per quanto riguarda l’attività, inizialmente l’idea era quella di creare un sistema di vendita in “drop ship”, quindi senza magazino. Confrontandomi con alcuni colleghi, il problema che viene fuori è che in caso di acquisto di più prodotti il magazzino diventa necessario, perché la spedizione deve essere unica.

    L’idea di creare una piattaforma peer-to-peer sembra quindi più fattibile. Il limite rimane sempre quello di dover fare più spedizioni in caso di acquisto da produttori diversi, con costi di spedizione maggiori.

    Un altro problema è che l’incidenza del costo di spedizione può essere eccessiva, perché il prezzo di questa tipologia di prodotti non è alto. Qui è da capire quanto il consumatore è disposto a pagare pur di avere un prodotto che difficilmente trova in un negozio di alimentari.
     
    L’idea di base rimane comunque quella di creare un marketplace di riferimento per questi prodotti, garantendo che i prodotti venduti siano effettivamente DOP/IGP/STG.
     
    Chiedo al popolo di Kublaiani suggerimenti/critiche per migliorare il progetto. Grazie