• L’altro giorno mia nipote mi chiedeva, come mai il padre (mio fratello), continuasse a ripetergli che nel collegarsi ad internet bisognava stare attenti e che è un mondo a volte pericoloso. Ho avuto difficoltà a risponderle. Non volevo smentire quanto aveva detto mio fratello, ma volevo anche sottolineare l’importanza e l’utilità di muoversi e di conoscere sin da piccoli questi ambienti. Ero stata io l’artefice di tutto ciò, avendole regalato un computer e realizzato il suo collegamento ad internet.
    Leggo su internet e riporto espressamente:
    - Il confine fra normalità e patologia, per chi si “moltiplica” in più identità, è dunque molto sottile, l’adozione di una nuova identità può essere pericolosa laddove diventi un’abitudine irrinunciabile che può generare un profondo conflitto psicologico arrivando ad impedire di distinguere la realtà dalla fantasia e quindi chi si è da chi non si è”. – Ritengo si debba riflettere sui cio.
    La maschera, di cui anche tu parli, consente di entrare in relazione con gli altri da una posizione di forza, determinando una sensazione di forte espansione del proprio Io, di un potenziamento della propria identità personale. Di conseguenza alcune persone possono arrivare a convincersi di essere veramente il personaggio che si sono create e considerarlo migliore di quello reale, quindi maggiormente degno di esporsi e farsi conoscere. Talvolta questo basta a far sì che venga privilegiata la modalità virtuale di relazionarsi al punto da inibire le relazioni sociali reali.
    Queste situazioni, ed in particolare quando parliamo di giovani, possono considerarsi rischiose? E’ importante che anche la scuola eserciti un ruolo in tal senso? Perché non proponi il tuo spettacolo nelle scuole?
    Ho divagato, perché il tema è interessante ed a volte siamo impreparati ad affrontarlo (almeno io lo sono). Rispetto al tuo progetto credo che tu possa trovare spunti e idee anche qui dentro kublai. Ti invito a condividere la tua idea con altre persone. Ricerca tra gli iscritti quelle che ritieni abbiano un profilo interessante e condividi con loro la tua iniziativa, vedrai che uscirà fuori qualcosa di buono.
    Rispetto al budget se vuoi posso darti una mano. Butta giù un documento di partenza e vediamo di lavorarci insieme. A proposito ma affronti tutto da sola o fidi sul sostegno di altri? Hai già individuato dei partner?
    A presto
    Angelita