• Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Social media magazineSocial media magazine il 9/11/2010

    Ciao Tiziana,
    è passato qualche giorno dal nostro incontro verbale realizzato a Roma presso la nostra sede. Innanzitutto, desidero esprimerti la gioia nell’averti conosciuto e nell’aver approfondito a voce il tuo progetto. Ho preferito far passare qualche giorno per meglio metabolizzare la marea di informazioni che ci siamo scambiate e mettere giù un’analisi/programma da realizzare. L’obiettivo è quello di realizzare uno studio di fattibilità.
    Analizzo per ora uno degli aspetti di cui abbiamo parlato sul resto attendo tue info.
    Il bacino di utenza: premesso che stiamo parlando di un Social network magazine, e considerando che per la sociologia, un social network è un qualunque insieme di persone collegate da un insieme di rapporti che vanno dalla conoscenza casuale ai vincoli di famiglia, ci si può, facilmente, rendere conto che il bacino di utenza è molto ampio. Considerando il contesto geografico provinciale possiamo farne una valutazione veloce e semplice sui dati demografici dell’ultimo censimento. Su questo dato prenderei in considerazione una percentuale prudenziale, per calcolare una stima realistica e realizzabile. Diversa è l’analisi che mette in campo altre realtà e istituti come l’Università, le Associazioni di categoria, le società non profit, le comunità internazionali, le scuole etc. Su questo dovremmo iniziare a fare un primo elenco delle realtà che intendiamo coinvolgere (e del perché) e poi analizzare il loro bacino di utenza. Tenendo presene che tale contesto può rientrare sia tra gli utenti finali che tra i fornitori iniziali. Pertanto va trattato con grande attenzione e cautela. Questa ultima analisi potrebbe essere utile al fine di individuare le sponsorship che disporrebbero dei mezzi per sostenere economicamente il progetto.
    Abbiamo, insieme, fatto un passo in avanti ma attendo le tue notizie e se vuoi già una prima bozza progettuale.
    A presto
    Angelita

    p.s. I riferimenti su Federico di Spot.us te li ha inviati Walter, contattalo.