• Tiziana ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Social media magazineSocial media magazine il 20/10/2010

    Grazie a tutti per i commenti. Una domanda: esiste su Kublai o altrove (open source), uno strumento più o meno preconfezionato per fare un business plan?

    @angela: sono felice che in Kublai ci sia l’aspetto del coaching. Un particolare che a mio parere va molto curato è proprio quello della relazione tra tutte le persone che a vario titolo sono coinvolte in un progetto.

    L’aspetto metodologico è secondo me fondamentale. A costo di impiegare magari un anno in più per far partire un’iniziativa, è essenziale gettare delle fondamenta solide di: democrazia interna ed esterna; partecipazione; elaborazione ed attuazione delle decisioni.

    @marco: il punto più forte dei magazine locali che ci sono in giro è proprio quello di essere fortemente legati alla città-provincia ed immediati dintorni. (Aggregatori di notizie nazionali o addirittura internazionali soffrono del fatto di essere molto dispersi, a meno che non ci sia un’organizzazione molto ben curata, il che costa un botto). Le debolezze – per i siti italiani – sono: notizie non particolarmente rilevanti; notizie riprese da quotidiani locali o da comunicati stampa; commenti inappropriati; scarsa interazione tra cittadini-lettori e giornalisti. Quest’ultimo punto vale anche per The Voice of San Diego. I californiani sono da seguire ma bisogna pigliarli con le pinze perché la cultura giornalistica americana è molto diversa dalla nostra.

    La piattaforma joomla è la mia base di partenza: 1) la usano i miei amici ingegneri softwaristi che creano i siti (farebbero anche quello del magazine); 2) costa poco; 3) la sappiamo già usare almeno in tre-quattro e non è difficile da imparare; 4) prevede già un pacchetto con social network integrato.