• Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NeoSEONeoSEO il 28/10/2010

    @Matteo ti avevo risposto stamattina, ma poco prima di aggiungere il commento è saltata la corrente ed ho perso un commento ben elaborato…per cui se questo non sarà all’altezza, be quello era sicuramente più acuto eheheh :-)

    Mi spiego meglio rispetto a quello che intendevo!

    Le modalità con cui si possono erogare questi servizi:
    A Condivisione di informazioni su Seo tramite ebook for dummies, più o meno gratuiti questo per educare all’importanza di questo segmento sempre più importante nelle economie Enterprise2.0.

    B Tool online come quelli a cui facevo riferimento, che possono dare un’indicazione aleatoria e comparativa del proprio sito, servono più che altro a freelance, blogger, giornalisti, ricercatori, professionisti, web master, ecc..per avere a colpo d’occhio un’idea della portata di un servizio web based (Alexa, Webarbitrer, ecc.).

    C I servizi dei Seo ciarlatani e approssimativi, fatti con il merge di tool gratuiti online, che offrono analisi pre-confezionati che come giustamente fai osservare hanno valore prossimo allo 0.

    D Processi consulenziali di SEO Enterprise, come quello che fornite voi, che richiedono diverse ore/uomo per azienda, sono altamente specializzati e customizzati alle esigenze delle stesse, richiedono mediamente dalle 50 alle 200-300 ore annuali, reportistica settimanale, mensile, trimestrale e ovviamente hanno costi commisurati al processo consulenziale.
    Un team diciamo di 5 persone probabilmente potrà curare pochi clienti, diciamo 20-30 in un anno.

    E Servizio di SEO Enterprise entry level, che non significhi di bassa qualità, ma semplicemente erogato con una modalità differente dalla consulenza 1 to 1 per azienda.

    Ovvero mi immagino una community di aziende, corporate e start up e pmi, interessate a queste tematiche, con ebook gratuiti e a pagamento (A) per poter aumentare il livello di cultura su queste tematiche.
    Con tool di monitoraggio affidabili (B) pensati per le esigenze dei freelance che vogliano appunto avere strumenti di analisi qualitativa più efficienti, per i loro campi di attività (non concorrenziali con il SEO).
    Ovviamente con soluzioni aziendali Enterprise come quelle che voi offrite (D).

    Ma soprattutto utilizzando le potenzialità della community, soprattutto dal punto di vista geolocalizzato, in cui si connotino sia start up e aziende che hanno esigenze iper locali, ma anche connaturate a una certa area geografica, assistiti eventualmente da una sorta di Seo Advisor che è una figura che dovrbbe essere:
    - Formata secondo eventuali parametri di Neoseo.it
    - Disporre di Tool di analisi e strumenti più raffinati in una sorta di Kit SAAS che potreste erogare.
    - Avere un portfolio di start up e piccole aziende su base geografica in cui effettuare strategie di Seo mirate alla singola realtà o per un reticolo (esempio alberghi di una certa zona, ristoratori di una certa area, ecc..) insomma un Seo distrettuale.

    Ecco non c’è una community del genere, non c’è un know how distribuito su figure del genere, e soprattutto sento che questa richiesta e bisogno da parte di Advisor – evangelizzatori locali di questi servizi sia necessaria.

    Non voglio affermare che dobbiate realizzare una community del genere, semplicemente se la cosa vi convince! …:-)