• Simona ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Un sogno condiviso .. è già una realtàUn sogno condiviso .. è già una realtà il 27/8/2010

    Ciao Alberto, ciao Walter,
    mi rendo conto che il progetto contiene tanti spunti e dovendo fare una sintesi, agli occhi di chi non conosce ancora me nè il contesto in cui nasce l’idea, sembrerebbe che io voglia fare la mia professione attraverso il progetto, quindi il tutto si risolverebbe in un’agenzia di formazione che deve guadagnarsi il pane sgomitando tra gli enti e le scuole che già lo fanno!!

    Bhè, non è questo il senso del progetto.

    Premetto che non a caso si chiama “un sogno condiviso..”

    Cosa sognano coloro che si sono avvicinati a questo gruppo nato su Facebook?
    Da cosa sono state attirate queste 285 persone che si affacciano al gruppo e non si cancellano nonostante mail di comunicazioni di tipo logistico e discussioni a cui chiedo di partecipare???

    A volte incontro amici nei locali, in spiaggia e per strada che mi dicono: “sai, anche se non scrivo, però leggo tutto quello che scrivete voi, mi fa sperare che c’è ancora una possibilità, che anche gli altri hanno voglia di cambiare. Continua con i tuoi obiettivi, mi raccomando”…

    Sperare non basta, bisogna anche agire, ma il problema fondamentale che si incontra a Taranto è la SFIDUCIA !!!!!!
    Abbiamo paura di restare delusi perchè siamo stati presi in giro da moltissimi progetti nati solo per usare i fondi europei, in cui ammetto che io trovo lavoro facendo la tutor … dopo averne frequentati molti da corsista!!!!!

    In tutto questo le istituzioni non dialogano e non collaborano con i cittadini, a meno che non siano presentati da personaggi di spicco. L’interesse ha il predominio sull’opportunità di sviluppo.

    Il sogno condiviso è quello di fare da “incubatore” per nuove imprese, aiutare le idee a divenire realtà occupazionali che ci permettano di svincolarci dal ricatto della grande industria!!!!!!
    Come fate voi di Kublai, ma a livello locale, faccia a faccia con le persone!!!!! seguendole nell’ideazione, e non abbandonandole a se stesse quando dovranno parlare con le istituzioni, aiutandole a cercare i finanziamenti, aiutandole a comprendere i passi falsi che hanno fatto gli altri attivando reti di relazioni per scambiarsi le esperienze!!!!!!

    Quando ho lanciato l’idea, Kublai non lo conoscevo ancora… :)
    grazie di esistere!!!