• Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Un sogno condiviso .. è già una realtàUn sogno condiviso .. è già una realtà il 26/8/2010

    Ciao Simona, intanto benvenuta su Kublai. Mi sono fatto un giro tra i materiali caricati qui, e mi sono fatto l’idea (magari sbagliata, non conosco il vostro territorio se non per sentito dire) che la formazione a Taranto possa essere fatta in due modi.

    1. cerchi di ritagliarti una fetta del mercato dei fondi pubblici della formazione. Non sarà facile, perché la concorrenza è a somma zero; potresti avere successo, ma è difficile che questo porti a una reale soddisfazione dei formati, l’economia è quella che è (e il settore della formazione è particolarmente corrotto, come da un’inchiesta recente di Repubblica).

    2. oppure provi a intervenire sull’economia locale, provando a cercare un consenso generale per fare uno sforzo per reindirizzarla in direzioni più produttive. Questo mi sembra sia il sogno del nostro Walter; ma è più un obiettivo da piano strategico che da agenzia di formazione singola!

    Realisticamente una nuova impresa che si occupa di formazione può fare 1 e dare un contributo a 2, ma non può fare 2 da sola. Quindi: hai pensato come fare a strappare quote di mercato agli enti di formazione di Confindustria, sindacati, Legacoop etc. etc.?