• Francesco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E_BAGGAGEE_BAGGAGE il 23/6/2010

    Ciao Nicola, anzitutto grazie per le critiche, che son sempre costruttive..
    Cerco di risponderti sinteticamente:
    tutte le perplessità che hai evidenziato si avvicinano molto alle domande che in corso di implementazione del progetto ci siamo posti anche noi e a cui abbiamo cercato di trovare risposte solide.

    Ciò che con chiarezza abbiamo potuto constatare dagli incontri con le persone di competenza della direzione aeroportuale di Linate e responsabili “ground operation post holding” di alcune compagnie aeree è quanto segue:

    Le compagnie aeree ad oggi si basano su stime di booking dei relativi voli precedenti per approssimare il quadro carichi
    Solo a reale check-in avvenuto si hanno i dati reali affinchè la cosidetta figura del “bilanciatore” possa far quadrare i conti.
    Sul vantaggio di una gestione di questa logistica con tempistiche più rilassate quindi ti posso assicurare che c’è margine d’azione perchè mi è stato chiaramente detto.

    Va chiarito poi che la maggior parte delle compagnie aeree abbina al trasporto passeggeri+bagagli anche il trasporto di merci in tutte le rotte verso scali commerciali.
    Da qui il diretto vantaggio nel risparmio di CO2 deriva (otttimizzando i carichi) dal movimentare un tot numero di merci con un minor numero di voli.
    La forza poi ovviamente c’è nel momento in cui l’impatto del sistema è su scala globale.

    Tutto poi dipende dalla mediazione tra merci/bagagli trasportati: alla compagnia aerea, economicamente parlando, conviene viaggiare pieni e pieni di bagagli (ad eccezione dell’ottimizzazione dei tempi di scalo e quindi più voli nell’unità di tempo, politica delle low cost), a livello di impatto ambientale conviene viaggiare pieni di merci..
    Per questo in definitiva il servizio mira a sensibilizzare i passeggeri sul minimizzare in maniera efficiente i bagagli e nel contempo sfruttare lo spazio vuoto per merci..