• Marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Casa Gentili - Dimora StoricaCasa Gentili – Dimora Storica il 23/6/2010

    Leggere commenti è sicuramente interessante, si scoprono così tanti aspetti che altrimenti rimarrebbero latenti.

    @Tito
    ti ringrazio per le parole incoraggianti e per il tuo coinvolgimento che spero di infondere anche in altri. Dici di non guardare troppo lontano, ma niente viene dal niente e guardando brutalmente i fatti oggi il B&B / appartamento con le sue poche stanze fatica a trovare ospiti e le azioni svolte fin’ora per attrarre turismo desideroso di vivere come i locali dà ben pochi frutti. Questo significa che occorre pianificare e agire per modificare gli eventi.

    Sul concetto di conservazione basata su un uso a basso impatto sono perfettamente d’accordo, riguardo all’aiuto che possono dare le nuove tecnologie, ho in mente solo esempi di ambienti riprodotti con realtà virtuale che proprio non mi entusiasmano, ma forse esistono altre possibilità …?

    Un’idea su come promuovere il concetto di “Live like local” e come farlo emergere dal mare delle offerte standardizzate su primi piani su piscine che evocano ambienti innaturali?

    @Giulia
    ancora un incoraggiamento che senz’altro mi fa piacere e mi permette di esplicitare meglio alcune idee.

    Museo / esposizione
    Ho ben presente esempi negativi di piccole esposizioni che nonostante le buone intenzioni, trasmettono un’aria stantia, la mia idea è quella di inserire i “reperti” nelle stanze a disposizione della struttura ricettiva, come fossero “mobili” ovvero pezzi d’arredamento, corredati da schede che descrivono il macchinario e fanno capire come veniva utilizzato, il suo periodo storico etc etc.

    Eventi culturali
    Gli eventi culturali dovranno essere saltuari e quindi lo spazio non sarà uno spazio a loro uso esclusivo, quanto piuttosto vani che all’occorrenza vengono allestiti, come ad esempio stanza di ingresso del B&B dove possono stare sedute circa 30 persone o in alternativa una camera da letto opportunamente sgomberata di ciò che non è indispensabile. Mentre nella stagione estiva c’è il grande giardino e una depandance con tetto a capanna quest’ultima sempre per poche decine di persone.

    A presto