• Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kublai ReloadedKublai Reloaded il 7/5/2010

    Marco, mi stupisci! Mi sono riletto quello che ho scritto e mi sembra chiarissimo. Ci conosciamo poco, ma altri ti diranno che non sono molto bravo con la diplomazia: se avessi voluto dirti di occuparti d’altro te l’avrei scritto. Invece ho scritto: è bellissimo che tu voglia riflettere su Kublai; ne hai il pieno diritto, come tutti i kublaiani, e questo diritto è sancito dal fatto che noi stessi abbiamo creato uno spazio dove si fa esattamente questo; questo spazio è a disposizione, ma se vuoi non usarlo e aprirne un altro (KR) per me va bene lo stesso e ti seguo anche da qui. Se un mio incoraggiamento ti serve per andare avanti, ce l’hai al 100%.

    Personalmente, la cosa che mi ha colpito di più di questa tua iniziativa è il documento progettuale che più sotto hai detto di voler scrivere per raccogliere le tue idee. Ecco il motivo: come sappiamo bene (te compreso, visto che hai scritto quello di Pro Civibus) un documento progettuale è un impegno grosso. Da questo nasce il GRAZIE maiuscolo che tu hai interpretato come sarcastico – ma non lo è, ti assicuro!

    Condivido anche parte della tua analisi, ma non tutta. Ho incontrato Santoro e Gusmeroli, e conosco un po’ il contesto che ha generato la loro riflessione; ho la netta sensazione che questa vada approfondita molto bene prima di buttarsi. Non che questo conti molto, io sono solo uno dei tanti kublaiani.