• Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kublai ReloadedKublai Reloaded il 12/5/2010

    Posso non capire..magari mi sfigge qualcosa..ma ugualmente non condivido.
    a presto
    Angelita

  • Marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kublai ReloadedKublai Reloaded il 12/5/2010

    @Angelita
    Ciao Angelita, buongiorno….sinceramente …in questa discussione mi sembra tutto molto chiaro…quindi, come ho già detto, su KR mi fermo qui, ma, naturalmente, il mio viaggio nel mondo di Kublai continua.

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kublai ReloadedKublai Reloaded il 11/5/2010

    Una cosa buona che però, oggi, sembra sia stata abbandonata. “non credo che i tempi siano maturi per portare avanti la riflessione avviata da KR … magari la riprendiamo più avanti” Mi chiedo perchè i tempi non sono maturi? E’ bastato così poco per farti desistere!! Ed il coraggio??? Magari sarà un progetto che si riprenderà più avanti, ma non è la stessa cosa…per me.

  • Marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kublai ReloadedKublai Reloaded il 10/5/2010

    ragazzi, preso (davvero) da 5 o 6 cose importanti sul lavoro e fuori, mi pare di essermene persa una : ) L’Innominato Ministero dirà presto la sua. Intanto, mi pare una cosa buona

  • Marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kublai ReloadedKublai Reloaded il 7/5/2010

    …Alberto…anche tu mi stupisci !

    Tornando a questa discussione, anche io conosco “un pò” il contesto nel quale sono nati i paper che ho segnalato. Sono stato per 2 anni con 2 mani e 2 piedi nell’ IP 506958 che ha dato un grosso contributo allo stato dell’arte sulle Virtual Organizations. Nelle review di questo progetto, tenutesi un pò in tutta Europa, sono stato fianco a fianco con le persone che hai segnalato (Sergio e Roberto).

    Detto questo, sinceramente, non credo che i tempi siano maturi per portare avanti la riflessione avviata da KR … magari la riprendiamo più avanti.

    Un caro saluto, marco

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kublai ReloadedKublai Reloaded il 7/5/2010

    Marco, mi stupisci! Mi sono riletto quello che ho scritto e mi sembra chiarissimo. Ci conosciamo poco, ma altri ti diranno che non sono molto bravo con la diplomazia: se avessi voluto dirti di occuparti d’altro te l’avrei scritto. Invece ho scritto: è bellissimo che tu voglia riflettere su Kublai; ne hai il pieno diritto, come tutti i kublaiani, e questo diritto è sancito dal fatto che noi stessi abbiamo creato uno spazio dove si fa esattamente questo; questo spazio è a disposizione, ma se vuoi non usarlo e aprirne un altro (KR) per me va bene lo stesso e ti seguo anche da qui. Se un mio incoraggiamento ti serve per andare avanti, ce l’hai al 100%.

    Personalmente, la cosa che mi ha colpito di più di questa tua iniziativa è il documento progettuale che più sotto hai detto di voler scrivere per raccogliere le tue idee. Ecco il motivo: come sappiamo bene (te compreso, visto che hai scritto quello di Pro Civibus) un documento progettuale è un impegno grosso. Da questo nasce il GRAZIE maiuscolo che tu hai interpretato come sarcastico – ma non lo è, ti assicuro!

    Condivido anche parte della tua analisi, ma non tutta. Ho incontrato Santoro e Gusmeroli, e conosco un po’ il contesto che ha generato la loro riflessione; ho la netta sensazione che questa vada approfondita molto bene prima di buttarsi. Non che questo conti molto, io sono solo uno dei tanti kublaiani.

  • Marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kublai ReloadedKublai Reloaded il 7/5/2010

    Le motivazioni che mi hanno spinto ad aprire il progetto KR credo di averle già ampiamente chiarite.

    Credo che tutto il resto sia una questione di forma e non di sostanza.

    Ringrazio Stefano, Nicola, Walter e Angelita per l’onestà intellettuale con la quale hanno contribuito a questa discussione.

    A questo punto, raccolgo il “velato” suggerimento di Alberto che mi invita a dedicare il mio tempo ad altro.

    Mi fermo qui e lascio gli spunti di riflessione che ho fornito a chi vorrà raccoglierli e svilupparli.

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kublai ReloadedKublai Reloaded il 7/5/2010

    Marco, il mio ruolo è quello di alzare il rapporto segnale/rumore in Kublai. Questo significa che spesso faccio interventi di metodo (non di contenuto) tipo “interessante, questa roba scrivila in un una discussione anzichè in un commento, così è più tracciabile”.

    Anche in questo caso – nell’interesse della discussione, che mi pare sia il tuo obiettivo – ho fatto un intervento di metodo. Hai già 160 persone che, iscrivendosi al CdP, si sono rese disponibili a discutere di Kublai in quanto strumento e comunità. Hai anche uno strumento che le avvisa in automatico, la notifica email di Ning. Mi sembrava una scelta sensata quella di aprire un thread da lì. E’ anche una cosa più user friendly per noi che ti seguiamo, nel senso che tutto ciò che attiene alla riflessione su Kublai sta in un posto solo. Però non è che faccia una grande differenza, io ti seguo anche da qui. Tutt’al più avremo un po’ di audience in meno.

    Quanto ai contenuti, sono davvero lusingato che tu usi il tuo tempo a pensare un assetto futuro per Kublai! Potrei non trovare convincente il risultato, te lo dirò quando lo vedrò, ma sicuramente mi fa molto piacere che tu ti ci metta.

  • Enrico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kublai ReloadedKublai Reloaded il 7/5/2010

    La persona che aveva scritto un commento ed a cui Marco si riferisce sono io :-)))

    Il motivo è semplicemente perchè pur trovando utili gli spunti di riflessione offerti … qualcosa non mi tornava ! In questo mi è venuto molto bene in aiuto Stefano: In questa community si è progressivamente deciso che le questioni concernenti il funzionamento di Kublai erano discusse all’interno del CLUB dei PROGETTISTI.

  • Vedi altro