• enrico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di KRICO restoringKRICO restoring il 22/4/2010

    ciao tito, grazie per l’esserti unito al mio gruppo sei il benvenuto!

    parto da una considerazione molto pratica e realistica: molti ragazzi armati di fantasia, immaginazione e volontà ma anche semplicemente di sola propensione alla manualità… spesso sono discriminati dal fatto di non avere spazi ove esprimersi, reprimendo spesso queste attitudini e quindi di non avere neanche prospettive di vità cimentandosi in attività del genere…
    Non parlo solo di artisti o artigiani che già praticano, anche se con difficoltà, il proprio “mestiere” e che quindi andrebbero supportati; ma anche di persone, ragazzi e non, che vorrebbero avvicinarsi a questo fantastico mondo per alimentare le proprie capacità artistiche; imparando cosi, anche ad usare nuove tecniche ed attrezzature per produrre non solo beni, che possono tranquillamente ri-trovare spazio in questo mercato (riciclati, poichè mobili, oggetti, moto, e quant’altro vengono recuperati da discariche, da negozi di usato, regalati o spesso anche accanto a bidoni d’immondizia… vengono restaurati e reinterpretati a gusto, pensate a tendenze vintage, etc..) ma in qualsiasi campo dove la manualità, il saper lavorare e manipolare materiali quali legno, metallo, pietre e altro , possa produrre ricchezza e soddisfazione (stand fieristici, allestimenti negozi, etc.).

    Per quanto riguarda lo spazio fisico, credo che un locale non piu piccolo di 60mq, dovrebbe riuscire a consentire l’efficenza operativa e coprire le esigenze di tutti. Certo questo dipende anche dal numero di partecipanti e dalle esigenze di ognuno.
    Lo spazio lo immagino con una place centrale utilizzabile per tutti, poi con diverse postazioni. Immagino ancora corner per la pulizia ed il restauro di base (quindi da poter “sporcare”senza pietà), uno per la verniciatura (quindi areato e zona offlimits per polvere e detriti), uno per rifiniture, un’altro per lo stoccaggio. Inoltre un banco per tappezzeria, trattamento metalli, etc…Ovviamente dipenderà tutto dalle singole attività che verranno a svolgersi.

    Le principali difficoltà per avviare tale progetto sono i costi e le spese per sostenerlo.
    Personalmente non dispongo di capitali sufficenti per realizzarlo, ma lavorando già da tempo in questo campo mi sono reso conto che avere e condividere un idea con fini comuni, è ormai l’unica stada da poter e dover percorrere per ottenere risultati. La convivenza e la collaborazione hanno moltepici vantaggi, per me i piu importanti e basilari sono la condivisione ed il confronto su temi e decisioni per il bene comune e il poter dividere costi e spese (gioie e dolori) per sostenere il proprio lavoro, gli altri vorrei scoprirli insieme al vostro aiuto…!
    a presto…enrico.