• Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 27/4/2010

    Ciao Marino,
    in attesa (come sai) di leggere un tuo documento, che riassume la tua iniziativa, mi è venuto in mente che l’Unione europea interviene concedendo aiuti a favore di organismi pubblici e privati (università, imprese, gruppi d’interesse, O.N.G. e individui in certi casi) per realizzare progetti o attività connesse alle politiche dell’Unione europea stessa. La maggior parte dei finanziamenti concessi non sono versati direttamente dalla Commissione europea, ma sono gestiti attraverso le amministrazioni nazionali e/o regionali degli Stati membri. È il caso degli aiuto concessi nell’ambito della politica regionale dell’Unione europea, come ad esempio avviene per il regolamento (CE) n. 800/2008 che definisce i criteri di valutazione della compatibilità degli Aiuti di Stato a favore dei lavoratori svantaggiati e disabili. Tali aiuti devono determinare innanzitutto un cambiamento di comportamento da parte del beneficiario degli aiuti e per le imprese un incremento netto del numero dei dipendenti svantaggiati e disabili.
    Le sovvenzioni coprono ambiti di intervento molto differenti (la ricerca, l’educazione, la sanità, la protezione dell’ambiente, l’aiuto umanitario, ecc.). Ci sono poi anche aiuti concessi direttamente dalla Commissione sono programmati nel tempo.
    Entro il 31 marzo di ogni anno, i Servizi e Direzioni generali della Commissione europea responsabili dei programmi di aiuto pubblicano sul loro sito internet il programma di lavoro annuale. Di seguito, i servizi della Commissione emettono dei bandi, pubblicati sul loro sito internet, ma che possono anche essere pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Mi chiedevo se avessi approfondito eventualmente anche questo canale.
    A presto
    Angelita