• Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Moto MarcheMoto Marche il 5/4/2010

    L’idea potrebbe stare in piedi ma così come è strutturata la vedo molto limitante, spiego meglio:

    - Caso A: si individua un servizio di dating, come quelli che sono pieni il web, in cui avviene un match tra persone che hanno abitudini comuni, in questo caso il match sarebbe individuare un pilota/passeggero che voglia condividere un certo tour nelle zone proposte. Il dating avrebbe un canone mensile annuale e sarebbe certamente più popolare di quello per il “servizio all inclusive”.
    E’ grosso modo quello che avviene coi motoraduni o le gite tra gruppi bikers potenziata però dalle potenzialità di un agenzia che operi con un social network e un club,

    Vantaggi: agilità del servizio, minori vincoli nel matching, costi contenuti al canone o prezzo del servizio di agenzia.

    Svantaggi: servizio difficilmente vendibile come pacchetto a tour operator, maggiore grado di coinvolgimento nel matching degli stakeholders.

    Caso B: il servizio viene pensato per una particolare tipologia di nicchia di mercato, in grado di spendere per una giornata accompagnati in moto, la cifra di cui parli, con servizio “all inclusive”.
    Il punto è che il servizio all inclusive, in questo modo potrebbe facilmente essere frainteso o trasbordare in un servizio realmente “all inclusive”, in cui la figura del pilota potrebbe essere facilmente associata a quella di un’accompagnatore, detto anche gigolò.

    Personalmente un servizio del genere mi metterebbe molta tristezza, ma non posso escludere che non ci possa essere mercato, anzi probabilmente ci sono gigolò che offrono servizi extra in cui sfoderano abilità da centauri, ma ovviamente un servizio del genere infrangerebbe regole etiche di Kublai. Ad ogni modo per completezza illustro ugualmente la mia impressione su vantaggi/svantaggi di un servizio del genere, pur deprecandolo in questa ipotesi.

    Vantaggi: taraget di nicchia in grado di spendere cifre importanti giornalmente, capacità di diffusione del servizio in circuiti appositi.

    Svantaggi: potrebbe essere assimilato o emulato da servizi di accompagnamento, controlli fiscali e giudiziari frequenti.

    Porto alle estreme conseguenze le ipotesi, per individuare alcune problematicità che un servizio potrebbe riscontrare, personalmente credo che possa nascere una buona idea, il punto è capire gli ingredienti quali siano senza cercare di “speziarli troppo”, ma lasciare che dai pochi ingredienti iniziali, siano gli utenti stessi che poi mescolino gli stessi.

    Per me gli ingredienti essenziali del servizio sono: Itinerari motocicilistici in una determinata area geografica (Marche), servizio di incontro tra pilota-passeggero in moto, pianificazione dei tour, formalizzazione di un canone mensile e/o annuale per il servizio, convenzioni varie con alberghi, ristoranti, trattorie, bed & breakfast.