• Rachele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di RIcreAMIRIcreAMI il 30/3/2010

    In effetti la mia idea era quella di creare soprattutto una specie di ‘elenco’ suddiviso per soggetti (artisti/artigiani, associazioni/cooperative che già operano nel campo come ReMida, aziende disposte a donare/offrire a basso prezzo materiale ed eventuale supporto, enti/istituti che sono interessati al tema per workshop, eventi/iniziative dedicate) in modo da facilitare la loro consultazione diretta da parte degli utenti.Chiaramente desidererei anche instaurare una collaborazione-partnership con le diverse forme editoriali presenti in rete che si occupano degli stemi temi anche se in maniera meno ‘dedicata’, quindi, oltre la web tv citata da Walter, anche gli altri blog che trattano di ecologia e stili di vita sostenibili.
    In aggiunta desideravo attivare in home page un blog per informare su tecniche varie ed eventi in corso per mantenerlo ‘vivo’. Mi è stato poi suggerito di inserire nel progetto la creazione un data set che permetta, tramite matching words, di trovare soluzioni di uso e riuso a seconda del materiale che si ha a disposizione (tipo ricettario da cucina, per intenderci).
    per quanto rigurda il mantenimento in vita dello spazio il problema sarebbe ‘arginato’ dall’aggiornamento più o meno periodico delle news del blog; tuttavia devo aggiungere che, trattandosi di un progetto proposto nell’ambito di un corso di formazione e volto a mostrare l’apprendimento delle procedure che ci sono state insegnate, non so se effettivamente verrà posto in essere, alla luce anche del fatto che molte iniziative, come suggeriva Alberto, sono già state avviate e sono reperibili grazie a Google. Il mio ‘portale’ renderebbe semplicemente più diretto e semplice la scelta/reperimento della varietà dei soggetti e il loro contatto reciproco che attualmente si svolge (per quel poco che sono riuscita a sapere grazie ad interviste e colloqui informali con alcuni operatori) quasi esclusivamente durante i grandi eventi come Fà la Cosa Giusta.
    Per quanto rigurda poi l’incentivo, da me condiviso, all’uso di confezioni ricaricabili ed acquisto di prodotti sfusi, occorre notare che non tutti hanno la propensione ad usare tali soluzioni e che forse ancora per qualche anno sarà di uso, soprattutto nella grande distribuzione, di entrambe le offerte per i prodotti che lo consentono (preconfezionati e ricaricabili o acquistabili ‘a peso’).
    Per quanto rigurda la svista durante la fiera del vostro stand ‘mea culpa’: ma eravate al piano terra? ho passato moltissimo tempo proprio al secondo piano a parlare con chi opera (penso che Nicola si riferisca ai ragazzi che riciclano i gonfaloni pubblicitari) per sentire il loro parere in merito all’idea.