• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di RIcreAMIRIcreAMI il 14/3/2011

     
    ciao Racheleè tanto tempo che non ci dai aggiornamenti sulla tua idea, come va?Mi è parso di aver notato un certo incremento di attenzione sul tema del riciclo creativo, anche da parte di aziende importanti.Mentre ho saputo che in Brasile si fanno moltissimi laboratori nelle scuole per il riciclo creativo.Mi sembra una tendenza in espansione

  • Rachele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di RIcreAMIRIcreAMI il 23/6/2010

    Grazie dei suggerimenti, il sito di reciclart lo conoscevo ed è anche ben fatto!Aprire un sito si, sarebbe l’ideale ma con le mie elementari conoscenze in campo di sviluppo devo per forza appogiarmi a dei professionisti ed il prezzo per il progetto ideale è piuttosto alto (per questo aspetto). Di siti italiani (e non) che trattano l’argomento ce ne sono molti, ciascuno orientato secondo il proprio taglio (chi si rivolge all’arte e agli artisti, chi al grande pubblico e relega l’argomento in questione a una sottocategoria, chi si rivolge ai designer..insomma di link ne ho raccolti diversi, ed alcuni portali – http://www.greenme.it- hanno messo a disposizione degli utenti una specie di guida simile a quell che volevo realizzare io).
    Di collanti atossici ne esistono, certo, diciamo però che dal punto di vista della coerenza etica bisognerebbe utilizzare solo ed esclusivamente materiali di seconda mano, quindi i collanti sono esclusi quasi per definizione, non essendo (credo) in nessun modo riciclabili. A quanto ho avuto modo di vedere gli artisti diciamo ‘integralisti’, cercano di unire i pezzi altrimenti (ad esempio con ganci o simili)ma diventa piuttosto complicato e cavilloso, e a volte impraticabile.
    Grazie comunque dei suggerimenti e, per chi si è linkato, spero che le idee che ho trovato e pubblicato fin’ora possano risultare interessanti. Appena riesco ad attivare il blog vero e proprio (ma per farlo volevo avere un piccolo ‘bagaglio’ di oggetti realizzati da me in modo da poter scrivere passo passo come fare) pubblicherò l’indirizzo.
    a presto e grazie ancora

  • Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di RIcreAMIRIcreAMI il 22/6/2010

    Ciao Rachele sono Federico V. dello staff di Kublai
    Complimenti per il progetto, lo trovo davvero molto interessante
    Direi che il passo di aprire un sito è fondamentale per ricevere dei contributi attivi da parte delle (molte, ne sono sicuro) persone che sono interessate al riciclaggio.
    A questo proposito, ho trovato molto interessate questo sito (credo sia governativo) inglese per l’organizzazione delle iinformazioni e questo italiano che sembra essere un punto di incontro per artisti che utilizzano materiale di riciclo per le loro opere.
    Io gli darei un’occhiata tanto per orizzontarmi un po’…

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di RIcreAMIRIcreAMI il 22/6/2010

    Ciao Rachele, vado ad iscrivermi alla tua pagina su fb. Riguardo i collanti, non ne esistono alcuni atossici?

  • Rachele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di RIcreAMIRIcreAMI il 21/6/2010

    Ciao a tutti, per il momento ho attivato una pagina Facebook dove posto gli articoli, progetti, artisti e notizie relative al tema ed ho inserito anche alcuni lavori.
    Vi lascio il link, se vi interessa dare un’occhiata alle idee che sono riuscita a raccogliere e magari provare a metterle in pratica:
    http://www.facebook.com/pages/RIcreAMI/122665111100119
    Per quanto rigurda il database-portale è un progetto piuttosto costoso, per cui penso che per il momento mi limiterò ad aprire un eventuale sito Wordpress, nel frattempo sto verificando alcuni dei suggerimenti che ho trovato e pubblicato e risultano non solo fattibili, ma anche divertenti e semplici da realizzare. In particolare ho fatto alcuni fiori da bottiglie di plastica, sto completando una lampada in bottiglitte di probiotico, una scatola con i tappini dei dispenser del dolcificante e un’altra con i chip delle cartucce della stampante.
    Sono tutte strutture modulari e facilmente assemblabili.l’unico problema resta l’etica, nel senso che evitare di usare collanti a volte risulta praticamente impossibile.

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di RIcreAMIRIcreAMI il 4/5/2010

    Certo, mi sembra di capire che sia un prodotto editoriale complesso ma che si possa partire anche con un CMS tipo wordpress… guarda questo per es http://www.tiragraffi.it/

  • Rachele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di RIcreAMIRIcreAMI il 4/5/2010

    bé, non credo che non abbia avuto costi: mi sembra che sia molto più di un semplice blog, è un prodotto editoriale complesso.
    Comunque grazie, appena avrò finito di stilare il piano progettuale vedrò di realizzare qualcosa di concreto, magari partendo dai social network

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di RIcreAMIRIcreAMI il 4/5/2010

    Rachele
    in questi casi, vale più la pratica che la teoria.

    Se pensi che ci sia interesse intorno all’argomento e vuoi realizzare un sito, c’è poco da pensare, fallo.

    Non ci vuole nessuna infrastruttura costosa, basta un blog. Guarda greenme.it per esempio…

  • Rachele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di RIcreAMIRIcreAMI il 3/5/2010

    Ciao a tutti.
    Speravo di trovare altri suggerimenti critici o qualche commento, sempre critico, in merito agli obiettivi.
    Quel che posso dire con un pò di rammarico è che ormai molte delle mie idee sono state implementate altrove, in siti già avviati e con un certo seguito.
    Inoltre fortunatamente le industrie si stanno muovendo nell’utilizzo di materiali sempre più biodegradabili.
    Se avete altri spunti utili…

  • Vedi altro